L'istituzione della navetta Largo Sperlonga- Stazione di Tor di Quinto
- Il giorno 3 novembre 2009 i Signori Paola Marmo e Gian Carlo Crialesi, in rappresentanza del nostro Comitato, hanno partecipato alla riunione della Commissione Mobilità del XX Municipio presentando i seguenti problemi:
Preso atto della scarsa attuale utilizzazione della nuova stazione di Tor di Quinto della Ferrovia Roma Nord, sono state fatte due proposte per migliorarne la fruizione da parte di utenti di mezzi pubblici e privati:
1) Istituzione di un collegamento ATAC sulla direttrice L.go Sperlonga, Via San Godendo/Cassia, Via Due Ponti, Stazione di Tor di Quinto.
2) Istituzione di un parcheggio di scambio adiacente alla Stazione di Tor di Quinto.
La Commissione Mobilità ha recepito le due richieste ed ha iniziato a prendere in esame un progetto di una linea da richiedere all'ATAC.
- 23 novembre 2009
La proposta della Commissione Mobilità di istituire una linea circolare Atac tra Largo Sperlonga, San Godenzo/Cassia e la nuova Stazione di Tor di Quinto, lungo la direttrice Via Due Ponti, illustrata dalla Consigliera Paris, è stata approvata all'unanimità dal Consiglio del XX Municipio nella seduta del 23 novembre 2009.
Questa linea permetterebbe agli abitanti della Cassia di utilizzare la ferrovia Roma-Nord offrendo una valida alternativa all'uso del mezzo privato. Inoltre anche l'Ospedale Villa San Pietro avrebbe un facile collegamento alla ferrovia Roma-Nord.
Da anni il Comitato Cittadino per il XX Municipio, su pressione degli abitanti della zona Cassia/Tomba di Nerone, chiedeva all'Atac un collegamento diretto tra la Cassia ed una stazione della Roma Nord. La risoluzione approvata dal Consiglio del Municipio fa ben sperare per una rapida attuazione di tale progetto
14 ottobre 2010
Renata Norelli e Paola Marmo, a nome del Comitato, sono state ricevute dai consiglieri Sciarretti e Scipioni della Commissione Mobilità del Municipio.
Si ripropone ai consiglieri di sostenere con più forza la proposta, avanzata dal Comitato e già votata all’unanimità dal Consiglio Municipale, dell’istituzione di una navetta per il tratto dalla stazione di Tor di Quinto a largo Sperlonga da prolungarsi, al completamento della strada di Fondovalle, fino a via di Grottarossa. Tale navetta permetterebbe agli abitanti della zona di raggiungere velocemente la stazione di Tor Quinto e quindi Piazzale Flaminio, snellendo anche il traffico di via di Grottarossa e via Due Ponti.
I consiglieri sostengono che in questo momento non vi è alcuna disponibilità di fondi, ma “assicurano la propria disponibilità a perorare presso gli enti competenti (Atac e VII dipartimento) le istanze del Comitato, anche in considerazione degli atti già approvati in Consiglio”.
-15 novembre 2010
prima dell' apertura del Consiglio Municipale, Paola Marmo, consigliere del nostro Comitato, ha chiesto la parola per riproporre, per l'ennesima volta, il problema del collegamento ATAC tra la zona Tomba dei Nerone e la Stazione di Tor di Quinto.
Un anno fa all'unanimità il Consiglio Municipale con la risoluzione n. 55 del 23/11/2009 decise di chiedere all'ATAC l'istituzione di una linea veloce, lungo via Due Ponti, tra L.go Sperlonga e la stazione di Tor di Quinto. Tale linea offrirebbe agli abitanti delle zone Cassia- Tomba di Nerone, San Godenzo, L.go Sperlonga ed agli utenti dell'Ospedale Villa San Pietro un rapido mezzo di collegamento con le linee del ferro, favorendo l'uso del mezzo pubblico e contribuendo ad alleggerire il traffico sulla Cassia e su Corso Francia. Sino ad ora non si è visto alcun risultato. Marmo fa presente che allo stato attuale la Stazione di Tor di Quinto e la navetta ATAC 233 (Via Mastrilli- Stazione Tor di Quinto) sono quasi del tutto inutilizzate perché senza alcun collegamento con le zone che potrebbero essere interessate e rappresentano solo un esempio di cattiva gestione e cattiva utilizzazione di danaro pubblico.
Il Presidente del Consiglio Municipale Ariola dichiara che il Consiglio Municipale si impegnerà nella realizzazione di tale progetto che è stato per altro votato all'unanimità.
31 gennaio 2011 si è tenuto l’incontro mensile del Comitato presso la Parrocchia di s. Giuliano.
Nel mese di dicembre rappresentanti del Comitato sono stati ricevuti dall’Assessore del Comune alla mobilità Marchi, che si è mostrato particolarmente interessato al progetto della navetta che dovrebbe collegare la stazione di Tor di Quinto a Largo Sperlonga, e che servirebbe utenti delle vie S. Godenzo, Vibio Mariano e Cassia. Il progetto è già stato approvato all’unanimità dal Consiglio Municipale.
21 febbraio 2011
La consigliera del nostro comitato Paola Marmo, all'inizio della seduta del Consiglio Municipale di lunedì 14 febbraio, è intervenuta per chiedere in che modo si è proceduto o si intende procedere per risolvere, come promesso dal Presidente Giacomini, i gravi problemi di traffico sulla Cassia. Ha fatto inoltre notare che riguardo alla navetta 332 ed al progettato collegamento della Stazione Stazione Tor di Quinto con la zona Cassia Tomba di Nerone la politica del Consiglio Municipale è a dir poco contraddittoria. Infatti la risoluzione n.28, presa con "encomiabile diligenza" il 10 agosto 2010, sembra avere come conseguenza la rinuncia a detto collegamento.
Invece di utilizzare, con lievi modifiche, la linea 32 per servire con il mezzo pubblico i
nuovi complessi residenziali di Via Flaminia 954, come richiesto dalla risoluzione n.42 del 17
giugno 2009, si propone a tale scopo il 332, navetta che poteva essere invece prolungata lungo
Via due Ponti sino a L.go Sperlonga, permettendo il collegamento di una gran parte della zona
Tomba di Nerone, dell' Ospedale Villa San Pietro, di San Godenzo, dei circoli sportivi su Via due
Ponti con la Stazione di Tor di Quinto, come dalla risoluzione n.55 del 23/11/2009 .
Difficilmente l'ATAC, in questo periodo di scarse risorse, sembrerebbe disposta a concedere una
nuova linea.
6 aprile 2011
Nell’incontro di ieri con l’assessore alla mobilità del Comune, Antonello Aurigemma, abbiamo finalmente ottenuto concrete promesse di soluzioni di alcuni problemi che segnaliamo da tempo.
Ieri, finalmente, l’assessore Aurigemma, mostrando grande disponibilità e conoscenza dei problemi, ha garantito che il progetto verrà realizzato in breve tempo, permettendo così di snellire in parte il traffico su gomma della zona Tomba di Nerone.
9 gennaio 2012
Oggi abbiamo assistito alla seduta consiliare del Municipio con all’ordine del giorno argomenti per noi molto interessanti, in particolare la proposta dell’istituzione di una nuova linea, denominata 35, che partendo dalla Stazione di Tor di Quinto, percorrerà via Due Ponti, via Ischia di Castro e si attesterà a Largo Sperlonga, in attesa del prolungamento a Grottarossa (Asisium), dopo l’apertura della strada di Fondo Valle.
Tale linea, da noi considerata importantissima per gli abitanti di Grottarossa, San Godenzo, via Vibio Mariano e zone limitrofe, oltre che per i frequentatori dei Circoli Sportivi di via Due Ponti, fu già dal Comitato suggerita nell 2009 alla Commissione Mobilità del Municipio e venne approvata dal Consiglio, con la risoluzione n.55 del 23/11/2009.
In questi anni abbiamo ripetutamente sollecitato l’Atac e il VII Dipartimento, sia con l’ assessore Marchi che Aurigemma, perché venisse data attuazione a questo progetto.
Diamo atto all’impegno della Commissione Mobilità, in particolare al delegato Scipione e al consigliere Tolli, per la realizzazione di questa iniziativa.
Nella proposta della Commissione oggi presentata al Consiglio, vi è anche il prolungamento della linea 32 su via Flaminia fino al n. 954 e la contrarietà alla soppressione della linea 222; entrambe queste proposte sono state pienamente condivise dal Comitato.
La proposta presentata oggi è stata votata all’unamità da tutti i consiglieri presenti.
Ci auguriamo che le autorità competenti, che noi solleciteremo, realizzino in tempi accettabili questa risoluzione.
Lunedì 26 settembre 2012 l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Erbaggi, intervenuto alla riunione del comitato,per quanto riguarda la realizzazione della navetta suggerisce di ricontattare l’assessore Aurigemma.
Dopo cinque anni ci si accorge però che l’aumento del traffico e il congestionamento della Cassia non consentono di recepire un bus in più in circolazione sulle strade.
Dato dunque per defunto il 35 ancor prima di nascere, la soluzione adottata all’unanimità dal Consiglio del XV Municipio nella seduta di martedì 4 marzo 2014, è ora un’altra.
Sarà la navetta 332, quella che collega la Stazione Tor di Quinto con via Caprilli e che spesso e volentieri viaggia vuota, a garantire il servizio fino a Largo Sperlonga con un prolungamento del percorso e una modifica degli orari che spetterà alla Giunta Municipale chiedere e ottenere da Atac.