|
LA STORIA DEL PARCO | PUBBLICAZIONI SUL PARCO | LO STATUTO | LE INIZIATIVE |
VERBALE DELLA ASSEMBLEA DELLA ASSOCIAZIONE AMICI DEL PARCO VOLUSIA
Il giorno 30 novembre 2015, presso i locali della Parrocchia di San Giuliano, via Cassia 1036, ha avuto luogo la prima Assemblea della Associazione Amici del Parco Volusia alla presenza dei soci:
Il Presidente constatata la regolarità della avvenuta convocazione passa ad illustrare il primo punto all’Ordine del Giorno:
1) Deliberazioni inerenti la gestione del Parco Volusia.
Il Presidente assegna la parola a Marcello Ribera Presidente Commissione Mobilità che, intervenuto alla assemblea, ha informato che il sevizio giardini - nello specifico il SOM - Servizio Operativo Municipale - ha già sostituito i cestini della spazzatura con altri più capienti e che la pulizia avverrà una o due volte al mese.
Ha inoltre comunicato ai presenti che la seconda parte del Parco verrà aperta in primavera prossima mentre è in fase di istallazione la fontanella.
Ha infine informato che si sta pensando alla definizione di bandi pubblici per la gestione del verde e degli eventuali immobili insistenti sull’area.
Tali bandi verranno preparati sentendo il parere ed eventualmente con il contributo della Associazione.
L’Assemblea si dichiara soddisfatta di quanto esposto dal Consigliere Ribera.
Il socio Rescignano, presa la parola, segnala che sarebbe auspicabile valutare la possibilità di individuare altri possibili accessi al parco in quanto è una forte esigenza del territorio poter accedere oltre che dalla zona di Grottarossa anche dalla parte alta del parco (zona Via Bracciano).
L’Assemblea concorda.
Il Presidente interviene per chiarire con Il Consigliere Ribera che Parsitalia è impegnata in forza di una convenzione integrata a provvedere alla gestione straordinaria del Parco per due anni a partire dall’avvenuto collaudo del parco.
Il Presidente inoltre segnala a nome della Associazione la volontà di partecipare in modo concreto allo sviluppo armonioso dell’area con la piena partecipazione e collaborazione dei cittadini e soprattutto della Associazione costituitasi appositamente per la salvaguardia e lo sviluppo del parco.
Terminata la discussione relativa agli argomenti proposti alla Assemblea, il Presidente dichiara conclusa la seduta alle ore 19.00.
Ii Segretario Il Presidente
Maria Rosaria Cardaci Bernardina Feliciani
A seguito delle segnalazione dei cittadini si è deciso di inviare la seguente scheda alla Commissione Bilancio, Turismo e Partecipazione:
VALORIZZAZIONE DEL COMPLESSO ARCHEOLOGICO DI CASALE GHELLA e RECUPERO DEI CASALI DI PARCO VOLUSIA
L’associazione Amici del Parco Volusia propone la valorizzazione del complesso archeologico della villa romana di Casale Ghella consistente in un tratto basolato di una antica strada romana di accesso, un mausoleo, una cisterna ed i resti della villa, tutti vincolati con D.M. emanato il 19.12.1985.
Nell’ambito della valorizzazione dell’area alcuni esperti hanno precedentemente proposto una opportuna sistemazione anche dei tre casali esistenti, come di seguito descritto: a) la demolizione integrale di quello a sud-est situato in parte al di sopra dei resti dall’antica villa romana, che potrebbe così essere riportata interamente alla luce ed essere fruita grazie anche ad una sua ricostruzione ideale, virtuale (tramite simulazione informatizzata) e/o visiva (tramite un apposito plastico), che faccia capire come funzionasse il “modello ciceroniano” delle ville di campagna all’epoca romana, dove l’otium veniva a fondersi con il negotium. b) il recupero del casale di mezzo (ex residenza della famiglia Magini-Re) come museo di tutti i resti rinvenuti nella zona (da quelli pertinenti alla villa romana, a quelli della vicina necropoli etrusca, alla cosiddetta “Mummia di Grottarossa”; c) recupero del terzo casale da destinare a “Casa del Parco”, quale tourist information in generale ed in particolare per i percorsi archeologici che da lì si diramano, collegandosi al tracciato della antica Via Veientana.
L’Associazione Amici del Parco Volusia, chiede alla Commissione Bilancio Turismo e Partecipazione di attivare ogni azione mirata a sensibilizzare gli organi competenti di Roma Capitale per realizzare il recupero dei casali del Parco Volusia, anche a prescindere dalla definizione puntuale della loro destinazione d’uso, che in generale potrebbero essere utilizzati come centri culturali polifunzionali, ritenendo non piu’ rinviabili tali opere.
VERBALE DELLA RIUNIONE DELLA ASSOCIAZIONE AMICI DEL PARCO VOLUSIA.
Il giorno 25 gennaio 2016, alle ore 18.30,presso i locali della Parrocchia di San Giuliano, via Cassia 1036, ha avuto luogo la RIUNIONE della Associazione Amici del Parco Volusia alla presenza dei soci:
GIANNI RESCIGNANO
BERNARDINA FELICIANI
RENATA CAPOBIANCO
MARIA GRAZIA ZANONI
STEFANO DI BARTOLOMEO
MARIA ROSARIA CARDACI
LUCIA MOSIELLO
MARIA SANTOLI
SIMONETTA BERTUSI
IPPOLITA MARIA MOLINARI
AICHA MICHELOTTI
LEA SALVI
MARLITA MOLINARI
MARIA GRAZIA CUTTICA
Il presidente illustra il primo punto all’Ordine del Giorno:
Deliberazioni inerenti la gestione del Parco Volusia.
IL presiedente informa i soci di quanto fino ad oggi fatto in termini di organizzazione:
sono state predisposte le schede di adesione per permettere ad altri soci di aderire alla associazione;
è stato studiato ed approvato il logo della associazione;
è stato avviato e concluso l’iter di registrazione della associazione;
è stata inoltre inviata una lettera ai vari dipartimenti competenti, nella quale si è data informazione della avvenuta costituzione della associazione, degli scopi che si prefigge e si è richiesto di essere ricevuti ed ascoltati in merito ai progetti.
Nell’ottica di far conoscere l’associazione e valorizzare il Parco, Il presidente informa i soci che è stata avanzata una richiesta al settore Commercio nella persona del funzionario Carlini per organizzare una fiera nel Parco.
La socia Marilita Molinari segnala che la domanda va fatta all’ufficio Giardini.
Il Presidente prende atto e informa che un’altra iniziativa è quella di organizzare un picnic collettivo come ci aveva consigliato Marcello Ribera.
Ancora un’altra iniziativa fattibile sarebbe quella di organizzare una passeggiata nel Parco con guida esperta sulla storia del Parco e sulle sue caratteristiche naturalistiche e storiche
La proposta viene approvata ed Il socio Rescignano ne curerà l’organizzazione.
Il Presidente sottolinea che l’Associazione è aperta a qualsiasi iniziativa valorizzi il parco ed invita i soci a favorire e promuovere altre iscrizioni.
Rescignano afferma che se il progetto non realizza una realtà pienamente vivibile dai cittadini non ha senso e quindi propone di appoggiare l’idea di aprire una seconda entrata da via Bracciano acquisendo l’area superiore del parco.
Sarà necessario un sopralluogo prima verifica per capire come possa essere realizzabile.
In secondo luogo si terrà un ncontro con il consigliere Ribera per la verifica di fattibilità del progetto.
Zanoni segnala che la ditta Parsitalia, che avrebbe dovuto occuparsi di concludere i lavori :area cani, ponticello e fontanella, sarebbe fallita.
Rescignano aggiunge che il tutto è legato al progetto Stadio e quindi entra in tutta la parte di edilizia legata allo stadio.
proposta di risoluzione (vedi)riguardante i Casali del Parco Volusia allo scopo di impegnare il presidente del Municipio XV ad attivarsi al più presto presso gli organi competenti di Roma Capitale e della Regione Lazio per chiedere che vengano nuovamente stanziati i finanziamenti per il progetto e per la realizzazione del recupero strutturale di tali immobili come era già avvenuto nel 2006. La proposta è attualmente al vaglio delle commissioni ambiente e LLPP per espressione parere e la consigliera Mosiello auspica che possa essere ampiamente condivisa da tutti i consiglieri, a prescindere dalle varie appartenenze politiche, e che venga presto portato in Consiglio perché possa seguire l’iter presso il Comune e la Regione, visto l’interesse che il recupero dei Casali e della circostante area archeologica riveste per i cittadini, soprattutto ora che il Parco è stato finalmente aperto al pubblico.
Rescignano aggiunge che l’impegno deve indirizzarsi in primis, verso il recupero dei casali.
Occorre recuperare i fondi e valorizzare i casali che potrebbero ospitare gli uffici del parco.
Terminata la discussione relativa agli argomenti proposti alla Associazione, il Presidente dichiara
conclusa la seduta alle ore 19.30.
Ii Segretario Il Presidente
Maria Rosaria Cardaci Bernardina Feliciani