Il giorno 26.5.2008 alle ore 18:30 presso la parrocchia di s.Giuliano, si è tenuta la riunione del Comitato con i cittadini per discutere sul tema “Presentazione al VIA” (Valutazione Impatto Ambientale) delle osservazioni riguardanti la fermata di Grottarossa del Metro C.
Sono intervenuti numerosi cittadini. L’ing. Di Paolo, direttore tecnico del IV Municipio presente all’incontro e residente in via Bracciano, pur sostenendo l’importanza del percorso stabilito per gli abitanti di via Cassia, rilevava che la viabilità progettata a supporto dell’attestamento a Grottarossa comporterebbe un notevole aggravio alla mobilità nel quartiere, rendendo vano per gli abitanti il progetto di metropolitana. Infatti esso prevede l’utilizzo di due strade che dalla Cassia raggiungerebbero la via di bordo valle, private, molto strette e prive di infrastrutture adeguate (fogne, ecc..) ed anche la trasformazione di via Casale Ghella posta all’interno di un Consorzio privato, privata quindi essa stessa, in via di scorrimento a doppia carreggiata. Si fa notare che detta strada è situata a 50 metri dall’incrocio tra via di Grottarossa e via Cassia e che detto incrocio è già quotidianamente bloccato dal traffico. Ugualmente, l’accesso alla fermata attraverso via del Fosso del Fontaniletto e via Fosso del Poggio presenta notevoli disagi, già evidenziati dalla relazione del Consiglio Municipale (Seduta pubblica del 26 novembre 2007) Prot. 48515/0/ da cui stralciamo il passo seguente:
“…Considerato che, in particolare suscita perplessità l’individuazione del capolinea nella zona tra via Bracciano e via di Grottarossa;
Considerato che provenendo dal GRA o dalla Cassia vi è un imbuto all’altezza di via Volusia per un rudere romano, dove ci si dispone in un’unica fila di macchine;
Considerato che a valle in direzione città è prevista la realizzazione di un doppio cappio torna indietro con impossibile allargamento della sezione stradale per circa 40 m a fronte dei 9,50 m esistenti;
Considerato che il collegamento previsto di Prima immissione su via di Grottarossa, evidentemente con semaforo, risulta inopportuna per il conseguente intasamento di deflusso di via di Grottarossa su via Cassia;
Considerato che il collegamento previsto in Seconda immissione di via Fosso del Fontaniletto è già intasato dal traffico scolastico dell’Istituto Parco di Vejo;
Considerato che il collegamento previsto di Terza immissione di via Fosso del Poggio non ha la larghezza necessaria se non demolendo una fascia di 400 metri di costruzioni di edilizia spontanea;
Considerato che i collegamenti stradali sono fortemente insufficienti al vero flusso previsto per i pendolari provenienti dall’interland;
Considerato che il progetto definitivo della strada di fondo valle permetterà di raggiungere in un raggio di 600 metri la stazione di Tomba di Nerone per i residenti di Grottarossa;”
La maggior parte dei presenti alla riunione condivide le osservazioni dell’ingegnere, ribadendo la necessità assoluta del percorso della metro C sulla Cassia auspicando il suo prolungamento verso la Giustiniana.
La riunione termina alle ore 20.
Alle ore 21 si è riunito il Direttivo del Comitato presso la Parrocchia di s. Gaetano lPresenti: Domenico Angelini, Mario Attorre, Rosanna Oliva e Grazia Salvatore.
Invitato: Prof. Antonio Tamburrino
Argomento all’O.d.G.:
- Esame progetto metro C
Il Consiglio Direttivo è stato convocato in via straordinaria per l’esame del progetto della metro C nel tratto Clodio-Mazzini Grottarossa, al fine di formulare le “osservazioni” entro la prevista scadenza del 9 giugno 2008.
Alla riunione partecipa il Prof. Antonio Tamburrino, docente di Strutture Ambientali all’Università La Sapienza di Roma.
Ad inizio di riunione il Presidente Angelini e il Consigliere Attorre riferiscono sull’incontro avuto con i funzionari di Roma Metropolitane, Geom. Cavallari e Termini, in adesione alla richiesta di accesso agli atti, in precedenza formulata.
Dopo un esame della documentazione progettuale, viene consegnato un fascicolo relativo al tracciato della Metro con riserva di consegnare in un secondo momento gli elaborati relativi alle stazioni di Parco di Veio e Grottarossa.
La Consigliera Grazia Salvatore rappresenta tutte le difficoltà e le incogruenze relative all’ipotesi di attestare la metro a Volusia, per quanto riguarda le soluzioni della viabilità al servizio della stazione, in particolare per la strada di bordovalle da realizzare all’interno del Parco pubblico di Volusia nell’ambito del Parco di Veio e per l’utilizzo di Via di Casale Ghella per l’andata e il ritorno del traffico privato dalla stazione.
Il Consigliere Attorre critica l’ipotesi della Stazioni Parco di Veio e delle connesse cubature di “compensazione” a favore del Parco in quanto in violazione di precisi vincoli ambientali. La previsione di un parcheggio di 600 posti a fianco della Stazione funzionerebbe da attrattore di traffico privato rendendo ancor più caotica l’attuale situazione.
Il Prof. Tammburrino contesta sia il percorso previsto, con due passaggi sotto il Tevere, sia la tecnologia tradizionale adottata di una metro “pesante” circolante su due gallerie distinte. A suo avviso la soluzione ottimale sarebbe quella di una metro “leggera” su un unico tunnel, sull’esempio di quella realizzata a Torino, con un solo passaggio sotto il Tevere e un collegamento anche con una tranvia leggera con la zona dell’Auditorium.
La riunione si conclude con l’impegno del Comitato e del Prof. Tamburrino di predisporre separate Osservazioni e di rivedersi in un secondo tempo per un confronto tra i due documenti.
La riunione si chiude alle ore 22,20
Il SEGRETARIO f.t. IL PRESIDENTE
Mario Attorre Domenico Angelini
RITORNA
Il giorno 9 ottobre 2008, alle ore 21,00, nella sala della Parrocchia di S. Gaetano in Via di Poggio Martino n. 1, si è riunito il Consiglio Direttivo per procedere all’esame degli argomenti all’O.d.g..
Sono presenti: il Presidente Domenico Angelini, i Consiglieri: Rosanna Oliva, Mario Attorre, Grazia Salvatore, Paola Marmo, Angelo Natalucci, le Aderenti: Clara Centrella e Antonia Berardi.
Il Presidente procede alla lettura del verbale della precedente riunione, che viene approvato, e poi dell’ordine del giorno:
- Modifiche Nostro Statuto
- Raccolta Differenziata Rifiuti
- Partecipazione Commissioni Municipio
- Nuovo Mercato Ponte Milvio
- Abusi Parco di Veio
- Partecipazione “Pic-Nic” nel Parco
- Varie ed eventuali
1. Modifiche Nostro Statuto. Il Consiglio Direttivo approva la proposta di ricostituire il Comitato con la denominazione di “Comitato Cittadino per il XX Municipio”; il Consiglio medesimo approva la bozza di statuto proposta dal Presidente. Si decidono le seguenti integrazioni allo statuto:
a) tutte le cariche del Comitato: Presidente, vice-Presidente e Segretario-Tesoriere sono incompatibili con qualsiasi carica politico-elettiva o di nomina, anche a livello locale, pure se sopraggiunta;
b) sono nominati Organi di questo Comitato gli stessi già nominati nel precedente Comitato.
2. Raccolta Differenziata Rifiuti. In relazione all’interesse della cittadinanza per l’argomento all’o.d.g., si decide di aderire alla campagna “Non bruciamoci il futuro”, che ha affrontato in maniera scientifica l’argomento. Si decide altresì di nominare referente del nostro Comitato la Vice-Presidente Grazia Salvatore; verrà inoltre organizzata un’assemblea cittadina alla quale invitare i rappresentanti dell’A.M.A., il Presidente ed i Consiglieri del nostro Municipio.
3. Partecipazione Commissioni Municipio. Durante la riunione che si è svolta nella Parrocchia di S. Giuliano, lunedì 29 settembre u.s., alcuni partecipanti si sono dichiarati disponibili ad intervenire alle Commissioni Consiliari, in particolare: Urbanistica, Lavori Pubblici, Sanità. La Consigliera Salvatore prenderà contatti con il XX Municipio per conoscere le modalità di funzionamento delle suddette Commissioni.
4 Nuovo Mercato Ponte Milvio. In relazione alle numerose lamentele dei cittadini (utenti e commercianti), il Comitato decide di incaricare una persona, individuata tra i partecipanti alle riunioni del nostro Comitato, per segnalare le disfunzioni, connesse al nuovo assetto di quel quartiere, in sede di Commissione Consiliare o, se necessario, con il Presidente del Municipio.
5. Abusi Parco di Veio. Sono stati riscontrati nel Parco di Veio, zona via Cassia Vecchia e via Oriolo Romano, una serie di nuovi abusi per i quali il Comitato preparerà un dossier con fotografie, da consegnare al Presidente del Parco nel corso di un incontro con quest’ultimo.
6. Partecipazione “Pic-Nic” nel Parco. Il Comitato emetterà un comunicato, che verrà pubblicato sul sito, per ricordare alle autorità comunali che il Parco del nostro Municipio attende da tre anni di diventare agibile.
7. Varie ed eventuali.
- Collegamento Stazione FM di Fidene. Il Consigliere Natalucci ricorda l’urgenza di istituire
un collegamento con mezzi pubblici dell’A.T.A.C. dalla stazione di Prima Porta a quella di Fidene o, in alternativa, dall’autostazione di Saxa Rubra, per usufruire della linea ferroviaria F.M. proveniente da Fara Sabina, prolungando, ad esempio, la linea dell’autobus 037.
In tal modo si agevolerebbero gli spostamenti di numerosi studenti universitari di Roma3 e di cittadini che giornalmente devono raggiungere le importanti stazioni di Nuovo Salario, Tiburtina, Piramide e S. Paolo; verrebbe inoltre estesa alla zona di Roma ovest la possibilità di raggiungere più direttamente l’aeroporto “Leonardo da Vinci”di Fiumicino. La Vice-Presidente Grazia Salvatore si incarica di sottoporre il problema all’attenzione di un funzionario dell’A.T.A.C..
La riunione termina alle ore 23,00.
La prossima riunione resta fissata per giovedì 13 novembre p.v. alle ore 21.
Il Presidente: Domenico Angelini
Il Segretario: Angelo Natalucci
RITORNA
Il giorno 13 novembre 2008, alle ore 21,00, nella sala della Parrocchia di S. Gaetano in Via di Poggio Martino n. 1, si è riunito il Consiglio Direttivo per procedere all’esame degli argomenti all’O.d.g..
Sono presenti: il Presidente Domenico Angelini, i Consiglieri: Rosanna Oliva, Mario Attorre, Maurizio Gagnoli, Angelo Natalucci.
Il Presidente procede alla lettura del verbale della precedente riunione, che viene approvato, e poi dell’ordine del giorno:
- Non Bruciamoci il futuro
- Progetto Natura
- Varie ed eventuali
1. Non bruciamoci il futuro. Domenica 23 novembre 2008 alle ore 10.00, nel cinema di Manziana, si terrà si terrà un incontro organizzato dall’Associazione “Non bruciamoci il futuro” per illustrare la campagna che si intende intraprendere per la raccolta differenziata dei rifiuti. Alla manifestazione parteciperanno i consiglieri del nostro Comitato per conoscere meglio l’argomento e fornire elementi di valutazione al Consiglio Direttivo per stabilire le iniziative da intraprendere sull’argomento.
2. Progetto Natura. Poiché è giunta notizia dell’esistenza di un progetto denominato “Progetto Natura” che prevederebbe nuove cubature di nuovi servizi nell’area adiacente all’Istituto Mary Mount, si dà mandato al Consigliere Attorre di prendere informazioni presso le istituzioni. Dà altresì mandato alla Consigliera Oliva di predisporre la richiesta di accesso agli atti al Comune di Roma, alla Regione Lazio e all’Ente Parco.
3. Varie ed eventuali. Il Consigliere Natalucci informa di aver partecipato il quattro novembre u.s. al convegno “giornata in ricordo di Lorenzo Tomatis”, presso l’Istituto Superiore di Sanità, in cui sono stati illustrati i contributi della scienza medica alla risoluzione dei problemi di inquinamento ambientale. Alla stessa manifestazione erano presenti membri del “Coordinamento dei Comitati Romani contro l’elettrosmog” ai quali è stato rinnovato il sostegno del nostro Comitato alle loro iniziative.
La riunione termina alle 23,00.
La prossima riunione resta fissata per giovedì 11 dicembre p.v. alle ore 21.
Il Presidente: Domenico Angelini
Il Segretario: Angelo Natalucci
RITORNA
Il giorno 11 dicembre 2008, alle ore 21,00, nella sala della Parrocchia di S. Gaetano in Via di Poggio Martino n. 1, si è riunito il Consiglio Direttivo per procedere all’esame degli argomenti all’O.d.g..
Sono presenti: il Presidente Domenico Angelini, i Consiglieri: Rosanna Oliva, Grazia Salvatore, Paola Marmo, Mario Attorre, Maurizio Giagnoli, Angelo Natalucci, l’ Aderente col.llo Francesco Gargaglia (membro del Comitato “Robin Hood”).
Il Presidente procede alla lettura del verbale della precedente riunione, che viene approvato, e poi dell’ordine del giorno:
- Parco Insugherata
- Raccolta differenziata
- Atto costitutivo Comitato
- Attività del Comitato nella zona Cassia
- Progetto Natura
- Varie ed eventuali
1. Parco Insugherata. E’ presente il colonnello Francesco Gargaglia, del comitato “Robin Hood”, il quale espone la situazione che si è venuta a creare recentemente a causa della chiusura di alcuni varchi che da moltissimi anni consentivano l’accesso all’area verde del Parco. Il colonnello chiede la collaborazione del nostro Comitato per esaminare tutta la questione che riguarda tutti i cittadini che abitano in quella zona e che fruiscono da lungo tempo della possibilità di accedere liberamente al Parco.
Si decide di contattare i responsabili di “Roma Natura” al fine di poter approfondire la questione, previo esame degli atti.
2. Raccolta differenziata rifiuti. Sabato 13 dicembre p.v. alle ore 10.00, a palazzo Valentini, si terrà un convegno, organizzato dall’associazione “Non bruciamoci il futuro”, per illustrare gli scopi dell’associazione stessa. Si decide di organizzare a fine mese di gennaio un’assemblea cittadina sull’emergenza rifiuti alla quale verranno invitati il neo Presidente dell’AMA, Marco Daniele Clarke, il ventesimo Municipio nelle persone del Presidente e di tutti gli Assessori e Consiglieri. La Vice Presidente Salvatore prenderà contatti con la parrocchia di S. Giuliano per la disponibilità della sala. Si suggerisce come giorno un lunedì alle 18.30.
3. Atto costitutivo e Statuto del Comitato Cittadino per il XX Municipio. Alla prossima riunione, convocata, come di consueto per il secondo giovedì del mese (8 gennaio 2009 ore 21) alle ore 21, alla quale ci si augura potranno partecipare tutti i Consiglieri del Comitato, a suo tempo eletti, verrà sottoscritto l’atto costitutivo del Comitato in forma giuridica di associazione per la promozione sociale e approvato il relativo Statuto.
4. Attività del Comitato nella zona Cassia. L’ultimo lunedì di ogni mese si incontrano, in un locale messo a disposizione dalla parrocchia S. Giuliano, i cittadini della zona Cassia alta. Gli incontri sono coordinati dal Vice Presidente Salvatore. Alle riunioni partecipano numerosi cittadini che sottopongono molte problematiche della zona che vengono poi segnalate alle competenti commissioni del Municipio.
5. Progetto Natura. Il Consigliere Mario Attorre riferisce del progetto di realizzazione di un asilo nido nell’area del parco di Veio. La nuova costruzione violerebbe una serie di norme paesistiche e paesaggistiche. Si decide di inviare una lettera a tutte le autorità competenti per contrastare questa iniziativa.
6. Varie ed eventuali. Il Consigliere Oliva riferisce che è imminente la data del 15 dicembre p.v., indicata dal Presidente dell’Ente Parco, come termine per l’adozione del piano di assetto del parco di Veio. In relazione alle notizie di cui sopra, si decide di inviare una lettera al Presidente dell’Ente per sottolineare quali sono gli scopi, fissati dalla legge, ai quali si deve attenere il piano di assetto.
La riunione termina alle 23,00.
La prossima riunione resta
fissata per giovedì 8 gennaio 2009 alle ore 21.
Il Presidente: Domenico Angelini
Il Segretario: Angelo Natalucci
RITORNA
VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL COMITATO CITTADINO DEL XX MUNICIPIO
Il giorno 10 marzo 2011, alle ore 21,00, nella sala della Parrocchia di S. Gaetano in Via di Poggio Martino n. 1, si è riunito il Consiglio Direttivo per procedere all’esame degli argomenti all’O.d.g..
Sono presenti: il la vice-Presidente Grazia Salvatore, i Consiglieri: Paola Marmo, Angelo Natalucci, gli Aderenti: Maria Antonietta Berardi e Giovanni Landini. Il vice-Presidente procede alla lettura del verbale della precedente riunione, che viene approvato, e poi dell’ordine del giorno:
- Organizzazione Giornata Inviolatella
- Scavi nella zona Parco Volusia
- Incontro con l’Assessore Visconti
- Aperture accesso Parco Insugherata
- Esposto sullo smog zona Corso Francia
- Varie ed eventuali
1- Organizzazione Giornata Inviolatella
Si propone che la manifestazione si possa svolgere domenica 15 maggio 2011 dalle 10.00 alle 14.00.Svolgeranno volantinaggio: Paola Marmo per via Oriolo Romano e S. Elisabetta, Maria Antonietta Berardi e Giovanni Landini per Collina Fleming.
2- Scavi nella zona Parco Volusia
Grazia Salvatore ha fatto richiesta all’Assessore all’ambiente Marco Visconti di chiarimenti sugli scavi archeologici che si stanno effettuando nel Parco Volusia.
3–4 Incontro con l’Assessore Visconti – Aperture accesso Parco Insugherata
Grazia Salvatore, unitamente al rappresentante del Comitato Robin Hood, il 13 u.s., ha incontrato l’Assessore all’ambiente Visconti al quale ha presentato la richiesta di un accesso alla riserva regionale dell’Insugherata da Tomba di Nerone. Tale accesso permetterebbe agli abitanti della Cassia di usufruire di una zona verde oggi inaccessibile. L’Assessore si è dimostrato favorevole a tale iniziativa. Il 9 marzo Grazia Salvatore e il Comitato Robin Hood hanno partecipato alla Commissione Grandi Parchi del Municipio alla quale hanno riferito quanto esposto all’Assessore. La Commissione presenterà lunedì 14 p.v. in seduta consiliare il progetto di accesso da Tomba di Nerone.
5- Esposto sullo smog zona Corso Francia
Preso atto che da parte del CODACONS è stato presentato un ricorso, si propone di organizzare un’assemblea pubblica ai giardinetti all’incrocio Cassia-Flaminia, e di coinvolgere gli alunni delle scuole elementari e medie della zona.
6- Varie ed eventuali
Si prospetta da parte del Consigliere Angelo Natalucci di proporre un progetto per un prolungamento della linea bus ATAC 037 da Labaro alla stazione FM di Fidene. In tal modo si potrebbe usufruire del treno FM proveniente da Fara-Sabina e collegare tutto il quartiere di Labaro e zone limitrofe con le importanti stazioni intermedie di Nuovo Salario, Stazione Tiburtina, Piramide ( terza Università di Roma), l’aeroporto di Fiumicino. Tale collegamento tornerebbe assai utile anche ai passeggeri della linea ferroviaria COTRAL della Roma-Nord. Si pensa di prospettare tale progetto alla Commissione Mobilità del XX Municipio.
La riunione termina alle 22,00.
La prossima riunione resta fissata per giovedì 14 aprile p.v. alle ore 21.00.
La vice-Presidente: Grazia Salvatore
Il Segretario: Angelo Natalucci
RITORNA
|