Anno 2011 da dicembre si può leggere (all'indietro) fino a gennaio
19 dicembre
"Al Concerto di Natale organizzato dall'Associazione Emmanuele tenutosi il 17/12/2011 nella Chiesa di S.Andrea hanno partecipato più di 200 persone.
Il Concerto diretto dal M° Michela Taddei con la collaborazione del M° Alessandro Albenga ha avuto un grande successo.
All'inizio il Presidente dell'Associazione Ettore Salatto ha esposto il Progetto Culturale dell'Associazione porgendo un Augurio di Buon Natale e di Buon Capodanno a tutti i presenti."
9 dicembre
Lunedì 12 dicembre alle ore 18 nella torretta di Ponte Milvio verrà presentato il libro
“Aspettando Sveva” di Giuseppina De Curtis - Edizione Croce
I proventi dell’autore saranno devoluti all’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù.
Riceviamo dall'associazione Emmanuelle la locandina per il Concerto di Natale che si terrà sabato 17 dicembre nella Chiesa S. Andrea Apostolo in Via Cassia 731 alle ore 20,30.
Lunedì 28 novembre si è svolta la riunione mensile del Comitato presso la Parrocchia di San Giuliano.
Erano stati invitati i consiglieri del Municipio Torquati, Pasero e Petrelli.
Era presente il consigliere Torquati.
Il consigliere Pasero ci ha comunicato che, per impegni improvvisi, non avrebbe potuto partecipare, ma ci ha comunque fornito risposte relative alle diverse richieste che, in un incontro precedente e per la sua qualità di Presidente della commissione Sicurezza, gli erano state avanzate. Anche il consigliere Petrelli ci ha comunicato di non poter partecipare.
In apertura di seduta, Grazia Salvatore ha riferito sugli incontri avuti con il Presidente della Commissione Lavori Pubblici Quarzo e con il segretario capo dell’Assessore all’ambiente Salsa, e sull’intervista da lei rilasciata alla TV Roma 1, e ha riportato le informazioni avute dal consigliere Pasero. Circa queste ultime, ha riferito che è stato segnalata al comandante dei vigili urbani la situazione di pericolosità di via Bracciano; che si sta controllando la regolarità dei permessi sul Sexyshop di via Due Ponti e dei permessi di locazione nella zona di via Sinisi.
Il presidente Quarzo, a cui era stata segnalata l’estrema pericolosità dell’incrocio tra via Oriolo Romano, via Della Crescenza e via Due Ponti, ha dichiarato che avrebbe preso in esame la viabilità di tutto il quadrante con i tecnici dei dipartimenti mobilità e lavori pubblici, e con l’Assessore Erbaggi del nostro Municipio. Si riconosce l’estrema criticità della zona: per esempio per i problemi collegati all’apertura della strada di Fondo Valle e all’inizio dei lavori per il collettore di via Due Ponti. Sono questi gli stessi argomenti che abbiamo trattato nell’intervista rilasciata a Roma 1, nei cui studi era presente anche il presidente Giacomini.
Nell’incontro, effettuato in Assessorato all’ambiente insieme all’Associazione Robin Hood, è stato riportato ancora una volta il problema dell’accesso al Parco dell’Insugherata da via Tomba di Nerone. A questo proposito il segretario ha negato di aver ricevuto dal Municipio la delibera relativa al voto favorevole all’accesso.
In relazione all’argomento dell’utilizzo dei Casali all’interno di Parco Volusia, il segretario organizzerà un incontro con il commissario del Parco di Veio e con i Comitati.
Dopo l’introduzione di Grazia Salvatore i presenti hanno sottoposto vari problemi al consigliere Torquati. Il signor Foli chiede spiegazioni sugli appalti per i lavori stradali, poiché ha constatato la pericolosità di molti tombini dopo l’asfaltatura. Il consigliere risponde in maniera dettagliata sulle modalità degli appalti, che però non sempre vengono rispettate durante i lavori. La signora Mosiello ha segnalato la pericoli per gli allievi della scuola Parco di Veio che raggiungono a piedi l’edificio scolastico. Il consigliere ci ha riferito inoltre della possibilità, che si sta esaminando in commissione, di realizzare strisce pedonali rialzate su via di Grottarossa, come già è stato fatto nel XIII Municipio, per consentire un attraversamento più sicuro.
Viene riproposto il problema dell’immissione della strada di Fondo Valle su via Ischia di Castro, non ancora risolto benché il progetto sia più che decennale.
Il consigliere ritiene che sia necessaria, anche in corrispondenza di Largo Sperlonga, una rotatoria (che si auspica sia più razionale di quella su via di Grottarossa).
Per quanto riguarda i lavori per il collettore su via Due Ponti, il consigliere riferisce che si sta esaminando la possibilità di lasciare una corsia libera per il traffico, che dovrebbe essere, a suo parere, a senso unico.
Per l’utilizzo dei Casali all’interno di Parco Volusia, il consigliere dichiara che l’assegnazione, come avviene per qualunque bene pubblico, deve essere fatta attraverso bando pubblico, e comunque l’Assessorato esaminerà le varie proposte del Municipio e dei comitati.
A conclusione della riunione, il nostro comitato si impegna a sostenere nell’immediato le richieste dei genitori della scuola Parco di Veio per la realizzazione a breve delle strisce pedonali e a promuovere manifestazioni ampiamente pubblicizzate per la riapertura della strada di Fondo Valle.
15 novembre
In relazione all’articolo pubblicato su “Zona” venerdì 11 novembre a proposito dei progetti relativi ai casali di Parco Volusia, Grazia Salvatore (vicepresidente del Comitato Cittadino per il XX Municipio) riferisce di aver richiesto al dott. Salsa (segretario capo dell’assessore Visconti) nell’incontro avuto oggi, di mettersi in contatto con il Commissario dell’Ente Parco di Veio per chiarire quali fossero i progetti relativi ai Casali nel Parco Volusia.
Questi, raggiunto telefonicamente, ha dichiarato che la sua proposta di spostare la sede del’ Ente Parco nel casale da restaurare, deve essere ancora esaminata dal Comune, dall’Assessorato all’Ambiente, dal Municipio e dai Comitati e Associazioni e comunque non intende prendere in considerazione altro accesso se non quello già stabilito da via Casalattico.
Altre proposte di utilizzo dei casali saranno esaminate nell’incontro che avverrà in Assessorato tra l’assessore Visconti il commissario Pezzella e i comitati “Comitato Cittadino per il XX Municipio” e “Robin Hood”.
14 novembre
A seguito delle segnalazioni del nostro Comitato, Grazia Salvatore e Paola Marmo sono state ricevute, nella sede del Dipartimento, dal Presidente della Commissione Lavori Pubblici del Comune, per parlare della criticità dell’incrocio tra via Della Crescenza, via Due Ponti, via Oriolo Romano. Oltre al presidente erano presenti tecnici dei dipartimenti Mobilità e Lavori Pubblici. Le rappresentanti del Comitato hanno evidenziato l’estrema pericolosità dell’incrocio che causa quotidiani incidenti; inoltre hanno fatto presente che nella zona esistono altri gravi problemi, quali la mancata apertura della strada di Fondo Valle causata anche dai non risolti innesti su via Ss. Cosma e Damiano e su via Ischia di Castro, e i prossimi lavori per il collettore su via Due Ponti, che causeranno la parziale chiusura della via stessa.
Il Presidente, preso atto della grave situazione ha assicurato che prenderà contatti con l’assessore del Municipio XX Erbaggi allo scopo di istituire una commissione che, unitamente ai tecnici dei Dipartimenti di Mobilità e Lavori Pubblici e ai responsabili della ditta appaltatrice dei lavori, esamini le soluzioni possibili per evitare i gravi inconvenienti che si verificano e si verificheranno nell’intero quadrante.
Le rappresentanti del Comitato, ringraziando per la disponibilità dimostrata dal Presidente e dai tecnici, dichiarano che seguiranno con attenzione i lavori della Commissione.
11 novembre
9 novembre
Riceviamo da Ettore Salatto dell'Associazione Emmanuele la proposta di pubblicare la locandina di uno spettacolo di beneficenza a favore dell'associazione stessa (leggi)
1 novembre
Riceviamo da Rosanna Oliva un documento sulle attività che il Comitato e le altre associazioni hanno svolto in questi anni per la realizzazione del Parco Volusia leggi
1 novembre
Riceviamo dal signor Emanuele Vitale la comunicazione di una lettera inviata al Presidente Giacomini, relativa a
Rimozione albero via Flaminia 491/b leggi
31 ottobre
Abbiamo ricevuto questo invito da una aderente al nostro comitato:
Sono qui a chiedervi di supportare gli abitanti di Riano e zone limitrofe, per evitare l’apertura della discarica di Roma Nord.
Recentemente, il prefetto Pecoraro, Polverini e Alemanno, a seguito dell'ultimatum europeo per la chiusura della discarica di Malagrotta, hanno dato disposizioni per l'apertura di una discarica tale e quale (indifferenziata!! e quindi illegale!!!) a Roma Nord. Con questo hanno trascurato la mancanza dei requisiti necessari del sito prescelto e l'esistenza di piani alternativi, sicuramente più validi, tra i quali anche il trasporto temporaneo nei Paesi Bassi (a costi peraltro inferiori alla movimentazione che sarà effettuata in questa discarica) che avrebbero permesso di prendere tempo per avviare un programma di raccolta differenziata e la focalizzazione di siti idonei di discarica. Voglio evidenziarti che il sito prescelto, si trova a soli 700 mt dal centro abitato di Riano, coincide con cave di tufo il cui fondo è già di vari metri più basso della falda freatica che viene pertanto intercettata e riversata con delle grosse pompe in un fosso limitrofo. Un domani, come le acque di falda, sarebbero intercettati, pompati e riversati nel fosso limitrofo anche i percolati dei rifiuti. Considerando che il sito si trova nella valle del Tevere a poche centinaia di metri dal fiume, a monte di Roma, il percolato inquinerebbe irrimediabilmente il fiume Tevere e i suoi vapori interesserebbero l'intero corso fluviale cittadino, con conseguenze sulla salute della popolazione. Consideriamo anche che l'acqua di falda è utilizzata per acqua sanitaria, potabile di frazioni limitrofe e per irrigazione di campi coltivati. La discarica si trova a pochi chilometri da Monterotondo, Labaro, Fiano, Cassia, Sacrofano, Fleming, Vigna Clara. L'accesso a questa discarica sarebbe solo possibile attraverso la via Flaminia o la Tiberina che sono già assolutamente congestionate, tanto che nell'ultima settimana, in due diversi giorni, l'accesso a Roma ha comportato dalle 3 alle 4 ore di fila, in coincidenza del nubifragio che ha obbligato la chiusura di un tunnel, o della semplice apertura di un grande negozio di elettronica vicino Ponte Milvio. Il sistema viario è evidentemente sovraccarico, al punto che bastano episodi anche banali per mandarlo in tilt.
Il comune di Riano sta preparando un'azione presso il TAR per contestare lo stato di emergenza dichiarato dal comune di Roma, così come la nomina di un commissario per la soluzione di questa emergenza, di conseguenza anche le disposizioni date dal commissario.
Potete trovare tutte le informazioni necessarie sul sito http://nuke.sosdiscaricariano.it/Home/tabid/468/Default.aspx
27 ottobre
Abbiamo inviato alle autorità competenti del Comune e del Municipio il seguente comunicato:
Il nostro Comitato e il Comitato Robin Hood, chiedono alle autorità competenti come sia stato possibile programmare l’inaugurazione di un centro commerciale in giorno feriale in orario di ingresso scolastico e di inizio di attività lavorative. Il blocco totale per ore della Cassia e di tutte le vie limitrofe ha ulteriormente penalizzato un quartiere già ridotto all’immobilità dalla mancanza di infrastrutture e servizi di trasporto pubblico adeguato. Comune e Municipio hanno fondato la loro campagna elettorale sulla sicurezza; ma quale sicurezza hanno i cittadini di raggiungere i centri medici e ospedalieri, la Stazione ferroviaria, i posti di lavoro, se sono prigionieri nel loro quartiere e impossibilitati a condurre una vita normale?
Poiché non si trattava di una “calamità naturale”, ma di un evento da tempo programmato, chiediamo che i responsabili rispondano, una volta tanto, dei danni subiti da tutta una comunità.
Molti dei cittadini che si sono rivolti a noi hanno detto di non aver visto su tutto il percorso alcun responsabile della Polizia Municipale o Stradale e di aver visto nella zona circostante il centro commerciale, macchine parcheggiate ovunque di intralcio alla viabilità.
A questa lettera ha risposto il Presidente del Municipio Giacomini
Gentili rappresentanti del Comitato Cittadino,
questo Municipio non ha autorizzato l’apertura dell’attività commerciale di “Trony” in quanto le medie e le grandi strutture di vendita non vengono autorizzate dai Municipi. Dovete, quindi, indirizzare le Vs proteste al Dipartimento comunale competente(Dipartimento Attività produttive di Roma Capitale). Anche l’autorizzazione ad esporre i cartelli pubblicitari non è stata rilasciata dal Municipio ma dal competente ufficio comunale “Affissioni e Pubblicità” del Dipartimento.
Anch’io stamane per arrivare in Municipio ho impiegato due ore!
Il Presidente del Municipio Roma XX
Gianni Giacomini
A questa risposta del Presidente abbiamo replicato:
Gentile Presidente, anche se l'autorizzazione all'apertura non era di vostra competenza, immaginiamo che ne foste a conoscenza; in questo caso avete segnalato al dipartimento interessato l'inopportunità di una tale iniziativa in orario e data impropri e pericolosi? Le Istituzioni di prossimità dovrebbero servire per evitare ai cittadini di essere danneggiati da decisioni prese più in alto.
Cordiali saluti
La contrreplica del presidente Giacomini:
Gentili Signori,
non è colpa nostra se “Trony” ha quasi “regalato” i suoi prodotti e quindi la gente è accorsa in massa da tutta la città! Ancora non abbiamo…la palla di vetro per prevedere il futuro!
Cordiali saluti
Il Presidente del Municipio Gianni Giacomini
25 ottobre
Poichè per il prossimo lunedì 31 ottobre è previsto un lungo week end, molti amici ci hanno richiesto di spostare le riunione mensile a lunedì 7 novembre
25 ottobre
Riceviamo dal consigliere Marco Tolli
Pezzella: Casale Ghella al Parco di Veio? Grande vantaggio per i Romani
25 ottobre
Beni confiscati alla mafia all'Inviolatella e nel XX Municipio
Riceviamo da Rosanna Oliva questo documento:
In difesa dell’Inviolatella Borghese nel Parco di Veio
Contro la frammentazione.
I cinquanta ettari di proprietà comunale tutti a parco pubblico aperto alla cittadinanza
e inoltre:
20 ottobre
Il PD regionale e il PD del XX Municipio vi invitano a partecipare
sabato 22 ottobre alle ore 11:00 in via Cassia, angolo con via Oriolo Romano
a una occupazione simbolica per richiamare l'attenzione sui beni confiscati alle mafie e al loro possibile uso sociale. Leggi locandina
9 ottobre
Tra “Fai da te” e pressioni sulle istituzioni
Festosa OTTOBRATA all’Inviolatella nel Parco di Veio
Nella mattinata di Domenica 9 ottobre 2011 il Comitato Cittadino per il XX Municipio ed il Comitato “Robin Hood” hanno organizzato una piacevole e riuscita ottobrata presso il Parco Urbano dell’Inviolatella Borghese, nel Parco di Veio, con ingresso da Via di Villa Lauchli.
Dopo l’illustrazione sulla carta topografica delle caratteristiche dell’area, le molte persone presenti, tra i quali numerosi bambini e bambine, hanno esplorato, guidate da Francesco Gargaglia e con l’assistenza di un esperto di animali, la parte che conduce alla zona umida. E’ stato avvistato un airone, che si è alzato in volo...leggi il seguito
Cronistoria dell’Inviolatella Borghese nel Parco regionale di Veio
6 ottobre
Riceviamo dal presidente Ettore Salatto dell' Associazione Emmanuele la richiesta di diffondere la comunicazione di un convegno su "Sicurezza sul territorio" che si terrà mercoledì 19 ottobre alle 18,45 nel salone della Parrocchia Sant'Andrea Apostolo in via Cassia 731 (vedi volantino)
OTTOBRATA ALL’ INVIOLATELLA
nel Parco di Veio
Domenica 9 ottobre 2011
per vedere altre attività del nostro comitato per l' Iinviolatella vai sul pulsante a sinistra Le iniziative
28 settembre
Lunedì 26 si è tenuto l’incontro mensile nella Parrocchia di San Giuliano. Hanno partecipato all’incontro l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Erbaggi e il consigliere Marco Tolli vicepresidente della commissione Urbanistica – Grandi Parchi.
L’assessore Erbaggi ha relazionato sugli argomenti all’o.d.g.
Per l’apertura della Strada di Fondo Valle verrà aperto solo parzialmente a Dicembre il tratto da Grottarossa a Largo Sperlonga; mentre il tratto che porta alla via SS Cosma e Damiano subirà ulteriori ritardi perché necessita ancora di espropri.
Molti gli interventi dei partecipanti sulla rotatoria su via di Grottarossa. Viene rilevata l’insufficienza della segnalitica, in particolare nelle ore notturne; l’assessore, concorde con questa osservazione, dichiara che si provvederà al più presto, mentre sulla struttura della rotatoria contestata da tutti, dichiara che l’Ufficio Tecnico del Comune ha operato secondo gli standard vigenti.
Alla richiesta già più volte presentata di una rotatoria all’ incrocio tra via Due Ponti, via Della Crescenza, via Oriolo Romano l’assessore risponde che, nonostante sia stata questa l’unica opera richiesta al Comune, non vi è stato alcun finanziamento.
A questo proposito il nostro comitato si consulterà con i propri legali per studiare misure atte a investire delle loro responsabilità le autorità competenti.
Sulla sperimentazione della riapertura della Cassia Antica l’assessore dichiara che finora non vi è stata alcuna rilevazione negativa.
In relazione alle multe che alcuni cittadini hanno avuto per il parcheggio sul lato sinistro, a scendere, sulla via di Grottarossa, l’assessore si dichiara impotente alla soluzione del problema, in quanto non è possibile togliere il divieto di sosta sui marciapiedi, né imporre ai vigili di non multare le auto quando arriva loro un esposto. Il grave problema di via di Grottarossa e delle strade limitrofe è la totale mancanza di spazi per i parcheggi. Il consigliere Tolli ritiene che il problema debba essere studiato dall’ amministrazione con un piano che preveda anche l’utilizzo di spazi sotterranei anche con la partecipazione di privati, come avviene nelle zone più centrali.
I lavori di sistemazione della fontana su via Cassia sono terminati, manca solo la pavimentazione del marciapiede; viene richiesta dai presenti la copertura del sottopasso adiacente, trasformato oggi in discarica nonostante le ripetute bonifiche che sono state un inutile spreco.
Per la mancata realizzazione del quadrifoglio sull’uscita sulla Cassia dal Raccordo Anulare, l’assessore risponde che non è di competenza dell’amministrazione municipale.
Il consigliere Tolli invita il Comitato a vigilare sulle attività di pianificazione del programma integrato di Grottarossa - Tomba di Nerone per evitare che in corrispondenza con l’apertura della strada di Fondo Valle vengano concesse nuove licenze edilizie, mentre un piano di assetto studiato per il miglioramento della vita dei cittadini dovrebbe prevedere la “centralità” in via del Sesto Miglio, possibilità di nuove attività artigianali, servizi e parcheggi.
Per quanto riguarda la realizzazione della navetta e dell’accesso all’Insugherata suggerisce di ricontattare gli assessori Visconti e Aurigemma.
Riprendiamo le attività del Comitato con la riunione del 26 settembre presso la parrocchia di San Giuliano. Si parlerà di:
Apertura strada di Fondo Valle
Realizzazione navetta Tor di Quinto - Largo Sperlonga
Rotatoria incrocio via Due Ponti, via Della Crescenza, Oriolo Romano
Sperimentazione riapertura doppio senso di marcia Cassia Antica
Parco Volusia
Parcheggi via di Grottarossa
Accessi Insugherata
Iniziative nel Parco dell’Inviolatella
Immissione sulla Cassia dal Raccordo Anulare
Lavori di sistemazione fontana su via Cassia
Lettere minatorie ad alcuni consiglieri del nostro municipio
Ha assicurato la sua presenza l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Erbaggi
23 settembre Riceviamo dall'Associazione EMMANUELLE:
"Il 20 settembre 2011 l'Associazione EMMANUELE ha organizzato un incontro per la presentazione del libro "L'Arcivescovo deve morire" Oscar Romero e il suo popolo
Ha presieduto e introdotto il Presidente dell'Associazione ETTORE SALATTO.
Ha presentato il libro RICCARDO DELLA ROCCA.
Era presente l'Autore ETTORE MASINA.
Hanno partecipato più di 70 persone: nel dibattito si è parlato del sacrificio di un "prete scomodo" Monsignor Romero che ha scelto l'opzione per i poveri. E' emersa anche l'esigenza di ripristinare lo spirito originario del Concilio Vaticano II che ha, tra l'altro, responsabilizzato i LAICI."
20 settembre
Riceviamo dall'Associazione EMMANUELE l'invito a partecipare alla presentazione del libro
“L’Arcivescovo deve morire ”
Oscar Romero e il suo popolo
di Ettore Masina
Sarà presente l’autore
MARTEDI' 20 settembre 2011 ore 18.45
Parrocchia Sant’Andrea Via Cassia 731
8 luglio
Degrado di via Stasi, via Bruni, via Theodoli
Altri componenti del Consiglio Municipale hanno risposto alle richieste del comitato (vedi resoconto 4 luglio)
L'Assessore Erbaggi ha affermato che spera di poter dare soddisfazioni entro l'anno riguardo all'illuminazione e che entro settembre cercheranno di approvare la delibera di Consiglio Municipale per l'acquisizione al patrimonio comunale di alcune delle strade da noi indicate.
L'Assesore Perina ha assicurato che lunedi' prossimo, con le commissioni congiunte, affronteranno il problema cercando di coinvolgere Polizia Municipale e forze dell'ordine.
Il Consigliere Marco Tolli ha promesso la sua collaborazione.
4 luglio
Degrado di via Stasi, via Bruni, via Theodoli
A nome del comitato,una nostra consigliera ha inviato la seguente lettera ai consiglieri:
Ariola, Perina, Mori, Pasero, Erbaggi, Tolli e Sterpa del nostro municipio e al al capo Staff di Ciardi, delegato del Sindaco alla Sicurezza.
Il presidente del nostro comitato ha inviato la stessa lettera al presidente Giacomini.
In riferimento a quanto ho segnalato pubblicamente all'inizio della seduta del Consiglio Municipale del 27 giugno, Le invio una nota sulla situazione di degrado di via Stasi, via Bruni, via Theodoli.
La zona, in origine caratterizzata da villini e palazzine, è stata nel tempo stravolta da una serie di edifici di mini appartamenti e da una successiva suddivisione di cantine e garage in microabitazioni, come è stato tristemente documentato dopo la vicenda della morte del trans.
Brenda. In questi ultimi tempi è aumentato ed è diventato più evidente e sfacciato il fenomeno della prostituzione, prevalentemente dei trans. Gli abitanti della zona ci riferiscono che di notte e di giorno stazionano o passeggiano lungo queste strade persone in evidente atteggiamento di adescamento, questo determina anche un traffico sospetto di individui e veicoli estranei alla zona.
Inoltre lungo la rampa carrabile che dal civico 180 di Via dei Due Ponti conduce alle scalette che collegano a Via Stasi N.16 sono stati osservati, dagli stessi abitanti degli appartamenti che affacciano su detta rampa, movimenti e traffici sospetti. Si fa presente che locali in origine sorti come cantine e garage vengono utilizzati per scopi diversi. Stessa situazione si verifica anche a Via Bruni 36.
Lungo la scarpata che fiancheggia la scaletta di Via Stasi 16 si è formata un'ampia discarica di materiali e rifiuti di ogni tipo, con gravi pericoli sanitari.
Gli abitanti di dette palazzine hanno inoltre la sensazione che alcuni individui, sembra di nazionalità rumena, tendano ad avere comportamenti intimidatori.
Nel periodo estivo di chiusura delle scuole questi fenomeni assumono anche una maggiore gravità per la presenza di bambini ed adolescenti che giocano per le strade e che potrebbero correre dei rischi o per lo meno avere brutte esperienze.
La scarsa illuminazione o, in alcuni punti la mancanza totale di illuminazione, favorisce ed aggrava la situazione. Sarebbe quindi opportuno che si procedesse al più presto ad istituire l'illuminazione pubblica su Via Stasi, Via Theodoli e Via Bruni, come del resto è stato già deliberato da codesto Municipio ( vedi:Ris. N.47 del 7/5/2007; Ris. N.96 del19/11/2007; Ris. N.62 dell'11/12/2008; Ris.N.46 del 26/6/2009; Proposta di risoluzione 15/12/2009)
A nome del Comitato e degli abitanti della zona, che essendo prevalentemente stranieri hanno a volte una certa riluttanza a rivolgersi alle Forze dell'Ordine, La prego di interessarsi, come Lei ha promesso, a questo problema, in modo che le varie istituzioni competenti intervengano immediatamente evitando che il fenomeno continui o addirittura si aggravi.
Soprattutto in estate, quando diminuisce anche il controllo degli abitanti, assenti per le ferie, aumentano questi fenomeni di illegalità o deliquenza e sarebbe opportuno un maggiore controllo da parte di Polizia e Carabinieri.
Allego una piantina della zona ed un elenco di alcuni degli interventi, nel corso degli anni, del nostro Comitato sul degrado della zona.
Grata della Sua gentile attenzione
Le invio distinti saluti
Una prima risposta è giunta dal presidente Ariola
Bene ha fatto a scrivermi questa nota che potrò girare al Presidente
Giacomini e alla Commissione Sicurezza.
Contestualmente scriverò una nota anche al Commissariato di zona, nonchè alla vicina staz. Carabinieri.
La ringrazio per la sua fattiva collaborazione.
Rimaniamo in contatto per eventuali aggiornamenti.
Cordiali saluti, Simone Ariola.
29 giugno
Lunedì 27 giugno alcuni aderenti al nostro Comitato hanno assistito alla seduta del Consiglio del XX Municipio.
Prima dell'inizio della seduta una Consigliera del nostro Comitato, ha chiesto la parola per far presente, ancora una volta, al Consiglio Municipale la grave situazione di degrado e di insicurezza in via Stasi, via Theodoli, via Bruni. Molti abitanti di queste vie si sono rivolti al nostro comitato per segnalare che è aumentato ed è divenuto più sfacciato e visibile il fenomeno della prostituzione, favorito anche dallo stato di abbandono e dalla scarsa illuminazione delle strade.
Sono altresì evidenti altre situazioni di pericolo e di usi illegali di spazi all'interno degli edifici che si affacciano lungo la rampa carrabile che congiunge Via due Ponti alla scala di via Stasi n.16.
21 giugno 2011
Riceviamo da Eugenia Trani
24, 25 e 26 GIUGNO Palazzo Velli, Piazza S.Egidio, 10
Nella cornice storica di Trastevere, passeggiando nelle sale espositive dello splendido palazzo del 1400, al piano terra sarà possibile apprezzare il vero artigianato artistico "Fatto a Mano", con passione ed originalità a cura di In Arte Roma - Artigiani a Trastevere.
Nel piano sottostante Progetto Continenti invita a soffermarsi su immagini, volti, storie, miti, progetti di cooperazione e sviluppo da due mondi così vicini e lontani: il GUATEMALA e la CAMBOGIA.
L’ ingresso è gratuito e sarà possibile gustare un aperitivo dalle ore 19,00.
16 giugno
Riceviamo da Paola Carra
vi annuncio che l'accordo nato con i Pics (Pronto Intervento Centro Storico) in occasione della cordata comincia ad avere i suoi primi riscontri: oggi ci hanno comunicato che stanno "segando" una serie di
supporti abusivi per i manifesti in zona Cassia e, dietro nostra segnalazione, analizzeranno tutta la strada a tappeto e sanzioneranno gli impianti non a norma. Finita l'operazione riceveremo le foto documento degli interventi fatti.
12 giugno
Si è svolta ieri con successo la manifestazione organizzata da Retake Roma a cui ha partecipato anche il nostro comitato vedi articolo su http://www.vignaclarablog.it/2011061215036/sale-un-grido-dalla-cassia-basta-con-il-degrado-delle-affissioni-selvagge/
Riportiamo le parole di Paola Carra:
Vogliamo ringraziare tutti i movimenti e le persone che hanno partecipato alla prima di una serie di cordate per il decoro urbano. E' stato molto emozionante lavorare tutti insieme, ringraziamo in particolare il Decoro Ama e la Polizia Municipale che ci hanno assistito passo dopo passo nella nostra marcia. Si spera che questo movimento di partecipazione popolare al decoro della città possa crescere come un'onda e diffondersi per tutta la città. A breve organizzeremo un tavolo con i Pics (Pronto Intervento Centro Storico) per avviare con loro un rapporto di cooperazione, una novità moltoimportante per il coinvolgimento responsabile dei cittadini alla manutenzione e cura dei loro quartieri
30 maggio 2011
Retake Roma annuncia:
L'11 giugno, ore 10-12, grande cordata di volontari di tutti i movimenti per il decoro
27 maggio
20 maggio 2011
Anche sul settimanale ZONA leggiamo il resoconto della Nona Giornata dell'Inviolatella
20 maggio 2011
il 19 maggio alle ore 14 la Commissione Urbanistica del XX Municipio ha incontrato, per la quarta volta, i rappresentanti del nostro Comitato e del Comitato Robin Hood per discutere, ancora una volta, degli accessi all’Insugherata.
I Comitati hanno chiesto al Municipio di farsi partecipe nella questione relativa alla mancata acquisizione a patrimonio del comune di alcuni terreni (circa 30.000 mq) in zona Tomba di Nerone, destinati a “verde e sport”.vedi articolo su vignaclarablog http://www.vignaclarablog.it/2011050414552/cassia-e-proprieta-del-comune-ma-non-e-patrimonio-storia-di-area-fantasma/
La Commissione al termine della riunione ha deciso di interessare l’Ufficio Tecnico per accertare la proprietà delle aree interessate e di chiedere al Comune di intervenire per procedere all’acquisizione di quei terreni che rientrano nella “cessione gratuita”.
18 maggio
COMITATO “ROBIN HOOD” – COMUNICATO N. 48
INSUGHERATA: ANCORA DEGRADO NELLA RISERVA vedi articolo su vignaclarablog
http://www.vignaclarablog.it/2011051814721/insugherata-robin-hood-scopre-nuova-discarica
18 maggio 2011
Martedì 17 alle 10 gli alunni della scuola St. George, aderenti al movimento Retake Roma, hanno iniziato la ripulitura del Parco Papacci; con l’ausilio dei mezzi AMA. Sono stati cancellati dai muri graffiti, svastiche, ecc, raccolti rifiuti vari buttati nei prati, strappate le erbacce dai muri, aggiunte alcune piantine. Il nostro Comitato aveva reclamizzato l’evento sia via mail, sia sul sito, sia con la distribuzione di volantini in tutta la zona. Purtroppo però non vi è stata alcuna la partecipazione degli abitanti.
Di fronte a questa insensibilità del quartiere, pensiamo di organizzare con l’inizio del prossimo anno scolastico, insieme al movimento Retake, una giornata dedicata alla ripulitura della via di Grottarossa, per sensibilizzare in particolare i giovani al rispetto dell’ambiente, soprattutto di quello in cui vivono quotidianamente.
Qualcosa si muove anche nelle nostre scuole. Riceviamo da Paola Carra:
Nell'ambito della Scuola di manutenzione civica dei beni comuni, organizzata da Labsus (Laboratorio per la Sussidiarietà), con il sostegno della Fondazione Roma - Terzo Settore, gli studenti del Liceo Scientifico Farnesina, in collaborazione con Retake Roma, organizzeranno per la giornata del 7 giugno una mattinata di manutenzione e recupero degli spazi all'interno della loro scuola: taglieranno l'erba del giardino, pittureranno un muro rimuovendone le scritte, ripittureranno una lunga ringhiera arrugginita ed effettueranno una mini-bonifica di oggetti accatastati nei sotterranei dell'edificio. Il tutto con il tutoraggo degli ormai fedelissimi operatori di Ama.
Ai ragazzi "pulitori" si affiancherà il gruppo dei giornalisti che si occuperà dei rapporti con la stampa e le istituzioni ed il gruppo dei fotografi per un reportage dell'evento.
Il senso finale dell'evento sarà la formazione dei giovani retakers che, una volta acquisiti le conoscenze necessarie, potranno a loro volta organizzare un nuovo evento di manutenzione urbana, questa volta però in aree pubbliche, al di fuori delle mura scolastiche.
16 maggio 2011
Grande successo per la NONA GIORNATA DELL’ INVIOLATELLA
vedi relazione di Francesco Gargaglia su Vignaclarablog
http://www.vignaclarablog.it/2011051514690/9-giornata-inviolatella-borghese/
vedi relazione del nostro Comitato
Il giorno martedì 17 maggio ore 10
RETAKE ROMA ARRIVERA’ AL PARCO PAPACCI E IN VIA DI GROTTAROSSA
tutti in strada per eliminare scritte sui muri, poster, adesivi
e tutto quello che deturpa il nostro quartiere!!!
L'evento è aperto a tutti i volontari, grandi e piccoli, che
AMANO LA LORO CITTA'.
NON MANCATE!
appuntamento alle 10 all’ingresso del Parco in Via di Grottarossa
Vogliamo comunicare a tutti i nostri retakers che Retake Roma è tra i vincitori del Premio Sussidiarietà Orizzontale, Promosso da Forum PA, Labsus (Laboratorio per la Sussidiarietà) e Fondazione per la Sussidiarietà. Per maggiori informazioni consultare il sito http://sussidiarieta.forumpa.it/
NONA GIORNATA DELL’ INVIOLATELLA
Domenica 15 Maggio dalle ore 10 alle 14
“ALLA SCOPERTA DI UN OASI NEI NOSTRI QUARTIERI”
La Nona Giornata dell’Inviolatella è organizzata dal Comitato Cittadino per il XX Municipio e dal Comitato “Robin Hood” nella ex Tenuta agricola dell’Inviolatella Borghese:
Per i dettagli vedi "le iniziative"
per i riferimenti in questo sito vedi maggio 2010 ; maggio 2009
In occasione della Nona Giornata dell’Inviolatella organizzata dal Comitato Cittadino per il XX Municipio e dal Comitato “Robin Hood” nella ex Tenuta Agricola dell’Inviolatella Borghese, abbiamo invitato le autorità competenti e in particolare l’assessore all’ambiente del XX Municipio Mocci e l’assessore all’ambiente del Comune di Roma Visconti i quali hanno assicurato la loro partecipazione.
Per avere opportunità di conoscenze e di scambi, abbiamo anche invitato a partecipare le associazioni socio-culturali che operano nel quartiere, perché ci sia sempre più senso di comunità al di là di ogni ovvia differenziazione.
Oltre a quelle segnalate sul volantino sono arrivate le adesioni di :Teatro Cassia, Retake Roma, Hermes 2000, Gioventù Attiva, Lo sportello socio-sanitario presso la Parrocchia di San Giuliano.
12 maggio
Abbiamo ricevuto la risposta del presidente Ariola che riportiamo:
Gli emendamenti presentati dall'opposizione erano semplicemente pretestuosi.
Molte opere sono già state finanziate o sono in corso di progettazione o finanziate da altri enti, come dalla Regione.Che senso avrebbe avuto chiedere al Comune finanziamenti per opere
eseguibili con altri finanziamenti? NEssuno!
11 maggio
Abbiamo scritto a numerosi esponenti della maggioranza del Consiglio Municipale, e in particolare ad Antoniozzi che aveva replicato a Torquati su Vignaclarablog per chiedere se effettivamente la maggioranza aveva votato contro la rotonda in via Cassia Antica. Non ha risposto nessuno. Riportiamo qui quanto ci ha scritto Torquati
Ancora una volta mi trovo costretto a replicare ad un esponente del PDL municipale: questa volta nientemeno che al Capogruppo, il quale nel giro di pochi giorni si è scomodato addirittura due volte per attaccare il Gruppo del PD.
Mi è dispiaciuto (ma, in realtà, neppure tanto, poiché in tal modo le dichiarazioni del cons. Antoniozzi sono apparse già nell'immediato poco credibili) aver constatato che il comunicato del Capogruppo del PDL era intriso di affermazioni strumentali ed ideologiche, senza però contenere alcun dato che, concretamente, potesse smentire la fondatezza delle accuse lanciate dal PD.
Vuole forse negare, il cons. Antoniozzi, che nel bilancio del XX Municipio ci sono 14.000 euro in meno per la manutenzione degli edifici degli asili nido? o che mancano 48.000 euro per gli edifici delle materne, 55.000 euro per le scuole medie e ben 68.000 euro per le elementari?
Vuole forse negare che l’intero gruppo del PDL ha approvato un emendamento per spostare fondi destinati all’assistenza dei disabili a quelli che saranno utilizzati per le iniziative ‘istituzionali’ della Presidenza del Municipio?
Oppure vuole negare che il gruppo del PDL abbia bocciato gli emendamenti del PD finalizzati a vincolare l’approvazione del bilancio al finanziamento della scuola della Giustiniana? o che la maggioranza, compatta, abbia votato contro la rotatoria di Via Cassia Antica e contro il rifacimento della scuola di Osteria Nuova?
Ebbene, Antoniozzi non lo può negare, perché tutto questo è accaduto.
Invito il Capogruppo del PDL a risparmiarsi gli attacchi al Gruppo del PD, che realmente si impegna e produce proposte concrete: pensi, piuttosto, a leggere, almeno adesso, i dati del bilancio che la maggioranza municipale ha approvato. Anzi, a lui - che ha affermato di preferire di <<lavorare per i cittadini e a testa bassa>> - consiglio di "alzare la testa" mentre lavora poiché, altrimenti, rischia di non riuscire a vedere bene il futuro di un Municipio che è stato lasciato senza risorse per realizzare quanto necessario, e che è guidato da un PDL che non ha né progetti né dignità.
10 maggio
Riceviamo dal consigliere Torquati
Con la giornata odierna si conclude la lunga maratona del XX Municipio sul bilancio.(leggi relazione)
Riceviamo da Paola Carra
Allego il volantino per il prossimo Retake che si terrà la mattina del 17 p.v. dalle 10 alle 13 nella zona del Parco Papacci. Vi aspettiamo COPIOSI! Fate girare vedi volantino
5 maggio 2011
Il Comune di Roma dimentica di far valere i suoi diritti e chi ne paga le conseguenze sono i residenti sulla Cassia. vedi articolo su vignaclarablog
27 aprile 2011
In questi giorni la nostra zona è stata imbrattata da manifesti che annunciano l’istituzione di una navetta da Tor di Quinto alla Cassia, in cui il nostro comitato non viene neppure citato.
Per ripristinare la verità riportiamo la sintesi cronologica sui nostri interventi sull’ istituzione di una navetta da Largo Sperlonga alla stazione di Tor di Quinto che si trova su questo sito.
A proposito, noi comunque ci battiamo da anni -insieme a Retake Roma- contro gli imbrattatori.
- Il giorno 3 novembre 2009 i Signori Paola Marmo e Gian Carlo Crialesi, in rappresentanza del nostro Comitato, hanno partecipato alla riunione della Commissione Mobilità del XX Municipio presentando i seguenti problemi:
a) Si è fatto presente la grande indignazione di moltissimi cittadini riguardo alla sconcertante vicenda della promessa apertura del doppio senso di marcia sulla Cassia Antica.
Sembra che l'ente competente a cui rivolgersi sia l'Assessorato alla Mobilità del Comune.
b) Preso atto della scarsa attuale utilizzazione della nuova stazione di Tor di Quinto della Ferrovia Roma Nord, sono state fatte due proposte per migliorarne la fruizione da parte di utenti di mezzi pubblici e privati:
1) Istituzione di un collegamento ATAC sulla direttrice L.go Sperlonga, Via San Godendo/Cassia, Via Due Ponti, Stazione di Tor di Quinto.
2) Istituzione di un parcheggio di scambio adiacente alla Stazione di Tor di Quinto.
La Commissione Mobilità ha recepito le due richieste ed ha iniziato a prendere in esame un progetto di una linea da richiedere all'ATAC.
- 23 novembre 2009
La proposta della Commissione Mobilità di istituire una linea circolare Atac tra Largo Sperlonga, San Godenzo/Cassia e la nuova Stazione di Tor di Quinto, lungo la direttrice Via Due Ponti, illustrata dalla Consigliera Paris, è stata approvata all'unanimità dal Consiglio del XX Municipio nella seduta del 23 novembre 2009.
Questa linea permetterebbe agli abitanti della Cassia di utilizzare la ferrovia Roma-Nord offrendo una valida alternativa all'uso del mezzo privato. Inoltre anche l'Ospedale Villa San Pietro avrebbe un facile collegamento alla ferrovia Roma-Nord.
Da anni il Comitato Cittadino per il XX Municipio, su pressione degli abitanti della zona Cassia/Tomba di Nerone, chiedeva all'Atac un collegamento diretto tra la Cassia ed una stazione della Roma Nord. La risoluzione approvata dal Consiglio del Municipio fa ben sperare per una rapida attuazione di tale progetto
-14 ottobre 2010 Renata Norelli e Paola Marmo, a nome del Comitato, sono state ricevute dai consiglieri Sciarretti e Scipioni della Commissione Mobilità del Municipio.
Sono state evidenziate ai consiglieri le condizioni sempre più drammatiche della mobilità, in particolare nella zona Raccordo Anulare-via di Grottarossa-via Cassia e vie limitrofe, aggravatesi per la mancata riapertura del Raccordo, l’afflusso di veicoli provenienti dalla Cassia bis su via di Grottarossa, dalla chiusura di via Veientana e dalla mancata apertura al doppio senso di marcia della Cassia Antica
Si ripropone ai consiglieri di sostenere con più forza la proposta, avanzata dal Comitato e già votata all’unanimità dal Consiglio Municipale, dell’istituzione di una navetta per il tratto dalla stazione di Tor di Quinto a largo Sperlonga da prolungarsi, al completamento della strada di Fondovalle, fino a via di Grottarossa. Tale navetta permetterebbe agli abitanti della zona di raggiungere velocemente la stazione di Tor Quinto e quindi Piazzale Flaminio, snellendo anche il traffico di via di Grottarossa e via Due Ponti.
I consiglieri sostengono che in questo momento non vi è alcuna disponibilità di fondi, ma “assicurano la propria disponibilità a perorare presso gli enti competenti (Atac e VII dipartimento) le istanze del Comitato, anche in considerazione degli atti già approvati in Consiglio”.
- 15 novembre 2010, prima dell' apertura del Consiglio Municipale, Paola Marmo, consigliere del nostro Comitato, ha chiesto la parola per riproporre, per l'ennesima volta, il problema del collegamento ATAC tra la zona Tomba dei Nerone e la Stazione di Tor di Quinto.
Un anno fa all'unanimità il Consiglio Municipale con la risoluzione n. 55 del 23/11/2009 decise di chiedere all'ATAC l'istituzione di una linea veloce, lungo via Due Ponti, tra L.go Sperlonga e la stazione di Tor di Quinto. Tale linea offrirebbe agli abitanti delle zone Cassia- Tomba di Nerone, San Godenzo, L.go Sperlonga ed agli utenti dell'Ospedale Villa San Pietro un rapido mezzo di collegamento con le linee del ferro, favorendo l'uso del mezzo pubblico e contribuendo ad alleggerire il traffico sulla Cassia e su Corso Francia. Sino ad ora non si è visto alcun risultato. Marmo fa presente che allo stato attuale la Stazione di Tor di Quinto e la navetta ATAC 233 (Via Mastrilli- Stazione Tor di Quinto) sono quasi del tutto inutilizzate perché senza alcun collegamento con le zone che potrebbero essere interessate e rappresentano solo un esempio di cattiva gestione e cattiva utilizzazione di danaro pubblico.
Il Presidente del Consiglio Municipale Ariola dichiara che il Consiglio Municipale si impegnerà nella realizzazione di tale progetto che è stato per altro votato all'unanimità.
- 31.gennaio 2011 si è tenuto l’incontro mensile del Comitato presso la Parrocchia di s. Giuliano.
Nel mese di dicembre rappresentanti del Comitato sono stati ricevuti dall’Assessore del Comune alla mobilità Marchi, che si è mostrato particolarmente interessato al progetto della navetta che dovrebbe collegare la stazione di Tor di Quinto a Largo Sperlonga, e che servirebbe utenti delle vie S. Godenzo, Vibio Mariano e Cassia. Il progetto è già stato approvato all’unanimità dal Consiglio Municipale.
- 21 febbraio 2011
La consigliera del nostro comitato Paola Marmo, all'inizio della seduta del Consiglio Municipaledi lunedì 14 febbraio, è intervenuta per chiedere in che modo si è proceduto o si intende procedere per risolvere, come promesso dal Presidente Giacomini, i gravi problemi di traffico sulla Cassia.Ha fatto inoltre notare che riguardo alla navetta 332 ed al progettato collegamento della Stazione Stazione Tor di Quinto con la zona Cassia Tomba di Nerone la politica del Consiglio Municipale è a dir poco contraddittoria. Infatti la risoluzione n.28, presa con "encomiabile diligenza" il 10 agosto 2010, sembra avere come conseguenza la rinuncia a detto collegamento.
Invece di utilizzare, con lievi modifiche, la linea 32 per servire con il mezzo pubblico i
nuovi complessi residenziali di Via Flaminia 954, come richiesto dalla risoluzione n.42 del 17
giugno 2009, si propone a tale scopo il 332, navetta che poteva essere invece prolungata lungo
Via due Ponti sino a L.go Sperlonga, permettendo il collegamento di una gran parte della zona
Tomba di Nerone, dell' Ospedale Villa San Pietro, di San Godenzo, dei circoli sportivi su Via due
Ponti con la Stazione di Tor di Quinto, come dalla risoluzione n.55 del 23/11/2009 .
Difficilmente l'ATAC, in questo periodo di scarse risorse, sembrerebbe disposta a concedere una
nuova linea.
- 6 aprile 2011
UNA PROSPETTIVA CHE APPARE FINALMENTE CONCRETA
Nell’incontro di ieri con l’assessore alla mobilità del Comune, Antonello Aurigemma, abbiamo finalmente ottenuto concrete promesse di soluzioni di alcuni problemi che segnaliamo da tempo.
Come chi ci segue sa bene, da anni ci battiamo per ottenere un collegamento della Cassia con la linea del ferro; segnalammo nel ’98 il degrado della stazione di Tor di Quinto e quando questa dopo i tragici eventi che tutti conosciamo venne restaurata, abbiamo più volte insistito sulla necessità di istituire un collegamento con la Cassia. Nel 2009 abbiamo presentato alla Commissione Mobilità del Municipio un nostro progetto di collegamento con navetta tra la stazione di Tor di Quinto e Largo Sperlonga con eventuale prolungamento a San Godenzo. La proposta è stata approvata all'unanimità dal Consiglio del XX Municipio con la Risoluzione 55 del 23/11/2009.
Più volte, sia in Consiglio Municipale che presso l’Assessorato alla Mobilità, anche insieme ad altri comitati, abbiamo sollecitato la realizzazione di tale risoluzione.
Ieri, finalmente, l’assessore Aurigemma, mostrando grande disponibilità e conoscenza dei problemi, ha garantito che il progetto verrà realizzato in breve tempo, permettendo così di snellire in parte il traffico su gomma della zona Tomba di Nerone.
Per quanto riguarda la riapertura del doppio senso di marcia sulla via Cassia Antica, l’assessore ci ha assicurato che presto avrebbe avuto un incontro con il presidente Giacomini per studiare una soluzione a breve termine, non escludendo una seria riapertura sperimentale, almeno di due mesi.
Abbiamo inoltre richiesto all’assessore di partecipare ad un incontro con il quartiere nella nostra sede parrocchiale; l’assessore ha dichiarato la sua disponibilità non appena potrà portare ai cittadini la soluzione di alcuni problemi da loro segnalati.
Per ottenere risultati concreti il nostro comitato lavora per anni, spesso in una condizione di frustrazione motivata da promesse ripetute e mai realizzate, (e qui potremmo fare un lungo elenco), ma alla fine qualche risultato siamo riusciti ad ottenerlo. Si veda Parco Volusia, Parco dell’Inviolatella, strada di Fondovalle, nuove linee di autobus. ecc.
20 aprile 2011
16 aprile 2011
Riceviamo dal consigliere del XX Municipio Daniele Torquati, a proposito dell'arrivo dei tunisini a Grottarossa
15 aprile 2011
Riceviamo dall'associazione Emmanuel vedi comunicato
14 aprile
Un breve, ma sintetico video sull'attività nella giornata della Terra di Retake Roma
http://www.youtube.com/watch?v=-3QjSO1I-JA&feature=channel_video_title
13 aprile
Ci scrive il referente per il l XX Municipio del Comitato Referendario 2 SI per l'acqua bene comune
Invitandoci a partecipare alla campagna per i sì al referendum del 2 giugno e a visitare il sito:
http://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/
9 aprile
EMMANUELE è una Associazione no profit con finalità di solidarietà sociale. Nella sua qualità di Associazione senza fini di lucro e apartitica, EMMANUELE si basa esclusivamente sul volontariato per promuovere ed organizzare attività per il miglioramento della qualità della vita delle persone svantaggiate in ragione di particolari condizioni fisiche, economiche, sociali o familiari.
Per informazioni sulle attività dell’associazione no profit Emmanuele nella sede della Parrocchia S.Andrea, via Cassia 731 vedi attività ; incontri con i genitori
6 aprile 2011
UNA PROSPETTIVA CHE APPARE FINALMENTE CONCRETA
Nell’incontro di ieri con l’assessore alla mobilità del Comune, Antonello Aurigemma, abbiamo finalmente ottenuto concrete promesse di soluzioni di alcuni problemi che segnaliamo da tempo.
Come chi ci segue sa bene, da anni ci battiamo per ottenere un collegamento della Cassia con la linea del ferro; segnalammo nel ’98 il degrado della stazione di Tor di Quinto e quando questa dopo i tragici eventi che tutti conosciamo venne restaurata, abbiamo più volte insistito sulla necessità di istituire un collegamento con la Cassia. Nel 2009 abbiamo presentato alla Commissione Mobilità del Municipio un nostro progetto di collegamento con navetta tra la stazione di Tor di Quinto e Largo Sperlonga con eventuale prolungamento a San Godenzo. La proposta è stata approvata all'unanimità dal Consiglio del XX Municipio con la Risoluzione 55 del 23/11/2009.
Più volte, sia in Consiglio Municipale che presso l’Assessorato alla Mobilità, anche insieme ad altri comitati, abbiamo sollecitato la realizzazione di tale risoluzione.
Ieri, finalmente, l’assessore Aurigemma, mostrando grande disponibilità e conoscenza dei problemi, ha garantito che il progetto verrà realizzato in breve tempo, permettendo così di snellire in parte il traffico su gomma della zona Tomba di Nerone.
Per quanto riguarda la riapertura del doppio senso di marcia sulla via Cassia Antica, l’assessore ci ha assicurato che presto avrebbe avuto un incontro con il presidente Giacomini per studiare una soluzione a breve termine, non escludendo una seria riapertura sperimentale, almeno di due mesi.
Abbiamo inoltre richiesto all’assessore di partecipare ad un incontro con il quartiere nella nostra sede parrocchiale; l’assessore ha dichiarato la sua disponibilità non appena potrà portare ai cittadini la soluzione di alcuni problemi da loro segnalati.
Per ottenere risultati concreti il nostro comitato lavora per anni, spesso in una condizione di frustrazione motivata da promesse ripetute e mai realizzate, (e qui potremmo fare un lungo elenco), ma alla fine qualche risultato siamo riusciti ad ottenerlo. Si veda Parco Volusia, Parco dell’Inviolatella, strada di Fondovalle, nuove linee di autobus. ecc.
31 marzo 2011
In relazione all' 'iniziativa de "La Magia del Cinema", la rassegna di cinema per bambini, si comunica che l'animazione sarà effettuata nel giardino e non più in saletta, permettendo ai bambini di divertirsi all'esterno insieme alle animatrici che li intratterrano con vari giochi.
23 marzo
Dopo la riunione del 10 marzo con la Commissione Urbanistica del XX Municipio, pensavamo che ottenere un parere dal Consiglio Municipale su un accesso all'Insugherata per i cittadini della Cassia sarebbe stato facile. Così non è stato. Ci siamo presentati alla riunione del Consiglio lunedì 14 marzo ma, poichè la discussione non era all'o.d.g., il consigliere Tolli unitamente al consigliere Petrelli hanno presentato "fuori sacco" quanto deciso in commissione; la richiesta è stata respinta dal consigliere Antonini.(La discussione di un argomento non all'o.d.g. può essere negata anche con un sol voto contrario). Abbiamo chiesto spiegazioni al consigliere Antonini che ci ha dato una risposta ragionevole, (leggi mail). Certamente se i lavori delle commissioni fossero resi trasparenti in tempo reale, attraverso il sito istituzionale del Municipio XX, sarebbe meglio per tutti.
Prima della convocazione del successivo Consiglio Municipale, abbiamo inviato una richiesta al presidente del Consiglio Ariola. (leggi mail).
Neppure all'o.d.g. del lunedì 21 marzo era stata inserita la nostra richiesta. Abbiamo richiesto allora una question time, nella quale abbiamo nuovamente ribadito che l'aassore all'ambiente Marco Visconti si era dichiarato favorevole alla nostra richiesta e attendeva una loro conferma. La richiesta, questa volta, è stata messa all'o.d.g..Quando, però alle 14 si è finalmente giunti alla discussione i consiglieri hanno fatto mancare il numero legale, (vedi relazione su http://www.vignaclarablog.it/2011032114033/consiglio-xx-municipio-approda-in-aula-la-questione-degli-accessi-pubblici-insugherata/ )
Finalmente ieri martedì, in una nuova convocazione alla presenza di numerosi cittadini, la proposta è stata approvata all'unanimità.
La nostra attività continuerà nel far presente all'Assessore del Comune alle Politiche Ambientali e del Verde Urbano Marco Visconti, (vedi relazione su questo sito del 3 marzo), la delibera approvata ieri.
10 marzo 2011
Il 9 marzo il comitato Robin Hood, rappresentato da Francesco Gargaglia, il nostro comitato, rappresentato da Grazia Salvatore e da Giusy De Curtis, e l’associazione Retake, rappresentata da Paola Carra sono stati ricevuti in audizione dalla Commissione Urbanistica del XX Municipio.
La riunione era presieduta dal vicepresidente Marco Tolli.
I comitati hanno chiesto la realizzazione di un accesso per il pubblico con relativo sentiero che, dai Giardini di Tomba di Nerone, consenta di raggiungere la Riserva Naturale dell’Insugherata.
Vedi richiesta
La commissione ha deciso di portare la richiesta al consiglio municipale nella riunione di lunedì 14 marzo.
4 marzo 2011
Lunedì 28 Febbraio presso la Parrocchia S.Giuliano si è svolta la riunione mensile del nostro Comitato. Alla presenza di numerosi cittadini Grazia Salvatore ha illustrato i programmi che si intendono realizzare. Il Comitato incontrerà il nuovo Assessore alla Mobilità Aurigemma e il nuovo Assessore alle Politiche Ambientali Marco Visconti. All’Assessore Aurigemma saranno rivolte le richieste di riapertura del doppio senso di marcia della Cassia Antica, di una navetta che colleghi la stazione di Tor di Quinto con la Cassia, la riapertura del collegamento tra Grottarossa e la Cassia Bis attraverso il S. Andrea, l’adeguamento delle linee Atac a nuove esigenze. Tra i cittadini intervenuti il prof. Saporetti ha dichiarato di aver seguito i lavori di scavo effettuati dalla Sovrintendenza Archeologica nella zona del parco Volusia e di aver più volte contattato la Sovrintendente e di attendere da lei un riscontro. I Consiglieri del consorzio Volusia Albano e Torri hanno sollevato dubbi sul progetto nel parco Volusia. Grazia Salvatore dichiara che contatterà l’Assessore Marco Visconti e chiederà delucidazioni sul progetto e sugli scavi archeologici che si stanno effettuando.
Giovedì 3 marzo una delegazione del nostro Comitato, (Grazia Salvatore, Mimmo Di Paolo, dirigente del IV municipio, Francesco Gargaglia del comitato Robin Hood, Mariella Santoli e Giusy De Santis) è stata ricevuta dall’Assessore alle Politiche Ambientali e del Verde Urbano Marco Visconti.
Precedentemente la Delegazione è stata ricevuta dal Capo Segreteria dell’Assessore Stefano Salza, al quale sono stati esposti i problemi dei quali in particolare si era trattato nella riunione di lunedì. Si è evidenziato il problema della mancanza totale di accessi sulla Cassia alla Riserva naturale dell’Insugherata, che costituirebbe una possibilità di usufruire di questo parco, del quale ci siamo occupati per anni, e di esercitare sui di esso un controllo sullo stato di degrado e abbandono. Grazia Salvatore ha chiesto delucidazioni sui lavori che la Società Europarco sta effettuando nella zona del Parco Volusia. Alla presenza successiva dell’Assessore stesso si è ribadita la necessità dell’apertura dell’accesso al Parco dell’ Insugherata, prospettandolo da Tomba di Nerone, accesso possibile tramite un sentiero che non gravita su terreni di privati. L’Assessore ha dichiarato che era a conoscenza del problema e che la soluzione prospettata era realizzabile, e ha consigliato il Comitato di sollecitare in proposito la Commissione del XX Municipio. Per quanto riguarda i lavori nel Parco Volusia, il Capo della Segreteria Stefano Salza ha promesso un suo diretto interessamento e la possibilità entro breve di esaminare il progetto. Riservandosi di contattare ulteriormente l’Assessorato, il Comitato attende notizie sul progetto richiesto.
L’incontro programmato con l’Assessore Aurigemma per suoi improvvisi impegni è stato rimandato alle prossime settimane.
2 marzo 2011
Riceviamo da Francesco Gargaglia
Il 9 Marzo alle ore 10 presso il XX Municipio ci sarà l'Audizione con la Commissione Urbanistica riguardante gli accessi dell'Insugherata; sono stati invitati anche i responsabili di Roma Natura e del
X Dipartimento. E' importante partecipare.
25 febbraio 2011
All'inizio della seduta del Consiglio Municipale del 21 febbraio, il presidente del nostro comitato Nico Angelini, ha riproposto all'attenzione del consiglio i problemi ancora da risolvere per i quali lavora il nostro comitato:
-Mobilità Via Cassia (strada Fondovalle, Metropolitana, Doppio senso Via Cassia, Navetta Stazione Tor di Quinto – Largo Sperlonga.);
- Mobilità Zona Via Flaminia (caos traffico, smog Corso Francia.);
- PUP: manca un piano condiviso dai Cittadini;
- Parco Via Città di Castello;
-Parco Inviolatella (completamento sistemazione, problema del divieto di parcheggio il sabato, percorsi, ecc.);
- Cartelloni pubblicitari;
- Cubatura Laghetto Tor di Quinto;
- Sicurezza (furti, che fine ha fatto il poliziotto di quartiere? ecc.)
- Villaggio Olimpico (a Tor di Quinto)
24 febbraio
Riceviamo da Vincenzo Pira
Diritto alla mobilità : poter viaggiare come esseri umani ,
anche a Roma Nord.
21 febbraio 2011
La consigliera del nostro comitato Paola Marmo, all'inizio della seduta del Consiglio Municipale
di lunedì 14 febbraio, è intervenuta per chiedere in che modo si è proceduto o si intende procedere per risolvere, come promesso dal Presidente Giacomini, i gravi problemi di traffico sulla
Cassia. Ha fatto inoltre notare che riguardo alla navetta 332 ed al progettato collegamento della
Stazione Stazione Tor di Quinto con la zona Cassia Tomba di Nerone la politica del Consiglio
Municipale è a dir poco contraddittoria. Infatti la risoluzione n.28, presa con "encomiabile
diligenza" il 10 agosto 2010, sembra avere come conseguenza la rinuncia a detto collegamento.
Invece di utilizzare, con lievi modifiche, la linea 32 per servire con il mezzo pubblico i
nuovi complessi residenziali di Via Flaminia 954, come richiesto dalla risoluzione n.42 del 17
giugno 2009, si propone a tale scopo il 332, navetta che poteva essere invece prolungata lungo
Via due Ponti sino a L.go Sperlonga, permettendo il collegamento di una gran parte della zona
Tomba di Nerone, dell' Ospedale Villa San Pietro, di San Godenzo, dei circoli sportivi su Via due
Ponti con la Stazione di Tor di Quinto, come dalla risoluzione n.55 del 23/11/2009 .
Difficilmente l'ATAC, in questo periodo di scarse risorse, sembrerebbe disposta a concedere una
nuova linea.
19 febbraio
Riceviamo dal Comitato Robin Hood ancora una volta pessime notizie sul parco dell'Insugherata
A proposito della scarsa attività del nostro municipio, invitiamo tutti a partecipare al consiglio municipaledi lunedi 21 febbraio -ore 10.00 - nel quale la giunta farà la sua relazione annuale così come previsto dal regolamento.
Lo slogan che il Presidente del Municipio aveva usato nella campagna elettorale del 2008 era "Basta chiacchiere, è ora di passare ai fatti!!".
E' evidente che ad oggi, dopo tre anni di governo di chiacchiere ne sono state fatte tante e di fatti ne sono stati fatti ben pochi.. Sarà l'occasione quindi per intervenire e ricordare alla giunta municipale le tante promesse fatte e i tanti problemi ancora irrisolti.
Lunedì 31.gennaio si è tenuto l’incontro mensile del Comitato presso la Parrocchia di s. Giuliano.
Grazia Salvatore ha riferito sulle attività svolte nei mesi precedenti.
Nel mese di dicembre rappresentanti del Comitato sono stati ricevuti dall’Assessore del Comune alla mobilità Marchi, che si è mostrato particolarmente interessato al progetto della navetta che dovrebbe collegare la stazione di Tor di Quinto a Largo Sperlonga, e che servirebbe utenti delle vie S. Godenzo, Vibio Mariano e Cassia. Il progetto è già stato approvato all’unanimità dal Consiglio Municipale.
Per quanto riguarda la riapertura della Cassia Antica al doppio senso di marcia, l’Assessore dichiarava che il progetto di una rotatoria, presentato dal Consorzio Cortina d’Ampezzo, non necessiterebbe di esproprio, vista la disponibilità dei proprietari dei terreni. L’Assessore Marchi è stato però rimosso e sostituito dall’Assessore Aurigemma, che sarà presto contattato dal Comitato.
Si è inoltre deciso, con il presidente del Consorzio Cortina d’Ampezzo, di intraprendere una strategia comune per la riapertura del tratto.
In questi mesi il Comitato è stato contattato più volte dalla rete televisiva rete Studi Tre e dalla rete Roma Uno, alla quale Grazia Salvatore ed altri aderenti al Comitato hanno rilasciato vari interventi telefonici relativi ai problemi della mobilità nella zona Roma Nord.
Abbiamo anche incontrato la vicepresidente del movimento in difesa del cittadino, che è disponibile ad affiancarci nelle nostre lotte.
Si è deciso quindi di stabilire contatti con i due nuovi due assessori Aurigemma (responsabile della Mobilità) e Visconti (responsabile per l’Ambiente), e di proporre a loro le nostre istanze. Se tali incontri non otterranno risposte accettabili, proseguiremo con altre forme di protesta.
14 gennaio
per il programma di rai3 sulla cementificazione della collina Fleming si veda il servizio su Vignaclarablog
http://www.vignaclarablog.it/2011011313276/la-cementificazione-di-collina-fleming-a-tg-regione/
13 gennaio
I consiglieri del Comitato Rosa Oliva e Mario Attorre sono stati intervistati dal tg3 Lazio sul problema della edificazione che dovrebbe sorgere sulla collina Fleming che cancellerebbe l’ultimo spazio verde rimasto in zona. Quest’intervista verrà trasmessa oggi alle ore 14 e/o alle 19.30
Il giorno martedì 11 gennaio alcuni aderenti al nostro comitato sono stati intervistati dalla televisione Super 3 sui problemi causati al quartiere dalla chiusura della rampa dìaccesso al GRA e , in generale sui problemi della mobilità di tutta la zona. Questa intervista verrà trasmessa domenica 16 alle ore 21.30.
Negli ultimi giorni dell’anno trascorso, Grazia Salvatore e Paola Marmo sono state ricevute dall’assessore alla mobilità Marchi al quale hanno presentato per l’ennesima volta i gravissimi problemi della mobilita della Cassia, la necessità della riapertura del doppio senso di marcia sulla Cassia Antica e il progetto della navetta che collegherebbe la stazione di Tor di Quinto a largo Sperlonga, già approvato dal Consiglio Municipale. Ripresenteremo le stesse istanze al nuiovo assessore quando verrà nominato.
10 gennaio
Riceviamo dal
MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO ROMA NORD
Con la presente informiamo tutti gli interessati che domani ,11 gennaio 2011, alle ore 15 , saremo in Via Volusia, riscontrando la disponibilità della giornalista della rete televisiva locale Super tre , che sarà presente per raccogliere le testimonianze dei cittadini che vivono in zona o comunque sono costretti a sopportare i gravi e persistenti disagi del traffico e di rischio per la propria incolumità.
Tutto si rende utile per dare voce al problema attraverso un dossier che verrà trasmesso domenica.
Confidiamo nella presenza di tutti coloro che ci hanno contattati cui chiediamo d’intervenire e di diffondere la notizia relativa all’incontro, nonchè delle associazioni presenti sul territorio di Roma Nord.
Con l’occasione si cercherà di evidenziare le diverse problematiche la cui risoluzione non può essere procrastinata, sollecitando i dovuti chiarimenti, da parte degli organi preposti, sull’attuale deviazione del traffico, che passa sotto le case pericolanti .
inizio 2011